napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

CAOS- I Cinesi comprano il 54% di Mediapro. La serie A nelle mani dei cinesi di Orient Hontai Capital

L'accordo avrà effetti anche sul futuro economico del nostro calcio

I Cinesi comprano il 54% di Mediapro. Diventeranno i provider delle pay tv Sky e Mediaset e delle Iptv Tim e Amazon per i diritti del campionato Italiano. La serie A nelle mani dei cinesi di Orient Hontai Capital,compagnia finanziaria che muove attivi di 26 miliardi di euro.

I Cinesi comprano il 54% di Mediapro

MADRID. Al negoziato andato avanti per mesi mancava solo il via libera del governo di Pechino, che infine è arrivato. Orient Hontai ha acquistato Mediapro e diventa proprietaria dei diritti tv del calcio spagnolo come italiano, per cui la nostra serie A parlerà cinese. Il fondo asiatico di investimenti ha rilevato il 54,5% di Immagina, la società di produzione audiovisiva nata dalla fusione di Mediapro e Globo media per una cifra vicina ai 900 milioni di euro. I catalani Jaume Roures e Tatxo Benet, che controllano il 24%, resteranno ai vertici della società e assicurano che nulla cambierà nella gestione. La conferma del negoziato in dirittura d’arrivo viene dallo stesso gruppo che ha sede sulla Diagonal di Barcellona.

La serie A nelle mani dei cinesi di Orient Hontai Capital

Poco conosciuto in Europa, Orient Hontai Capital, fondato nel 2014 per acquisire imprese di videogiochi nel paese asiatico, ha la sua vera forza nella società matrice Orient Security, compagnia finanziaria che muove attivi di 26 miliardi di euro, è quotata nella Borsa cinese ed ha una capitalizzazione di oltre 10 miliardi di euro. Rappresenta, soprattutto, una prospettiva interessante – attraverso Bein Sport – per massimizzare i ricavi del campionato all’estero e in Qatar.

Mediapro sarà il provider delle pay tv Sky e Mediaset e delle Iptv Tim e Amazon

Il bando che ha vinto in Italia consentirà a Roures e soci non solo di essere i provider delle pay tv Sky e Mediaset e delle Iptv Tim e Amazon per i diritti della Serie A. Mediapro punta, infatti, a diventare partner finanziario della tv della Lega prospettata dal consulente Luigi De Siervo, avendo già esperienza nella gestione di un canale con Bein Sport.

CONSIGLIATI PER TE