Pozzuoli, il sindaco svela: «De Laurentiis interessato a un’area comunale»

Convegno sulla comunicazione, De Laurentiis attacca la Lega: "Gestione distruttiva e opportunità mancate nel digitale"

Nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” su Stile TV, è intervenuto Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, affrontando il tema del bradisismo e delle misure messe in campo dall’amministrazione per garantire sicurezza e assistenza alla popolazione.

«La situazione del bradisismo? Apparentemente pare abbia rallentato – ha spiegato Manzoni – ma aspettiamo i dati ufficiali. È da quando mi sono insediato che lavoriamo sulla prevenzione del rischio, anche perché si tratta di un fenomeno che esiste da sempre su questo territorio».

Un fenomeno che, seppur storico, negli ultimi tempi ha generato preoccupazione tra i cittadini:
«Oggi c’è qualcosa che mette ansia alla popolazione. Per questo stiamo lavorando su due strade: la prevenzione e l’assistenza. Interveniamo sulla sicurezza degli edifici, studiando la loro vulnerabilità per adeguarli sismicamente».

Il primo cittadino ha voluto chiarire anche un punto spesso frainteso:
«Le vie di fuga riguardano il rischio vulcanico, ma al momento non siamo in una fase di eruzione. Per questo è fondamentale fornire un’informazione corretta e non allarmistica».

Infine, un accenno a un progetto in fase di valutazione:
«Io personalmente ho accompagnato una persona a visitare un’area a Monterusciello, che si presta a ciò che ha in mente. Si tratta di proprietà del Comune, ma non so se gli spazi saranno sufficienti».

E conclude:
«Pozzuoli è una città ballerina, ma anche aperta. Dobbiamo imparare a conviverci».