Calcio Napoli

Napoli e Roma tutti gli incroci per il secondo posto

Napoli e Roma tutti gli incroci per il secondo posto. Una volata serrata.

Scrive la repubblica

NAPOLI. In fondo al rettilineo c’è il secondo posto, traguardo che assocura la partecipazione sicura alla Champions League e una certa tranquillità nella programmazione della stagione.
I vantaggi sono evidenti: almeno una trentina di milioni garantiti, ma soprattutto la possibilità di non stravolgere la preparazione estiva perché a metà agosto ci si gioca già tanto.
E il Napoli conosce bene le insidie,
perché l’eliminazione con l’Athletic Bilbao nel 2014.
Il 3-0 all’Udinese ha restituito stimoli ma soprattutto ha ridotto il distacco nei confronti dei giallorossi. E il contatto “visivo” è fondamentale per alimentare le speranze di un sorpasso in extremis.

I giallorossi restano davanti: due lunghezze (tre se si considerano gli scontri diretti) ma il calendario della Roma è leggermente più difficile. In questo turno la Roma è piazzata meglio e il match di lunedì prossimo a Pescara sembra riservare meno insidie rispetto alla gara del Napoli. Sarri, dunque, insiste: un risultato positivo ribalterebbe la situazione.
Dal 30 aprile al 14 maggio, infatti, si decide tutto. La partenza sarà dura:
il Napoli sarà di scena a San Siro contro l’Inter di Pioli, a caccia di un risultato positivo dopo le ultime delusioni, la Roma affronterà nell’insolita cornice delle 12.30 (saranno contenti i cinesi) la Lazio nell’ennesimo atto di un derby infinito che ha premiato i biancocelesti in Coppa Italia.

L’incrocio avrà il sapore della rivincita, ma il coefficiente è alto per entrambe.
Poi la strada del Napoli, almeno sulla carta, dovrebbe essere più spianata: al San Paolo arriva il Cagliari che soprattutto in trasferta non rappresenta un ostacolo insidioso.

La Roma, invece, non potrà permettersi di rifiatare: il match di San Siro con il Milan resta complicato per le velleità rossonere di conquistare almeno l’Europa League per celebrare al meglio la nuova proprietà.

I giallorossi concluderanno il mini-ciclo terribile all’Olimpico contro la Juventus che potrebbe già essere campione d’Italia. Il Napoli, invece, sarà di scena a Torino contro i granata di Mihajlovic, sempre pericolosi davanti al pubblico amico.

Il 14 maggio — al netto di anticipi e posticipi — la situazione sarà più chiara.
Chi metterà la ruota davanti probabilmente si aggiudicherà questo lungo sprint che promette scintille.
Gli ultimi due impegni, del resto, sono alla portata e salvo clamorosi ribaltoni non sono previsti colpi di scena: il Napoli affronterà la Fiorentina a Fuorigrotta e la Samp a Marassi, la Roma se la vedrà contro il Chievo al Bentegodi e concluderà il suo campionato col Genoa. Una sola certezza: la quota è alta.

Il Napoli l’anno scorso ha celebrato la piazza d’onore con 82 punti. Stavolta non basteranno.