La Juve rischia la retrocessione in Serie B, ipotesi possibile dopo la riapertura del caso plusvalenze da parte della Procura Figc.
La procura federale ha deciso di riaprire il caso plusvalenze per la Juve, coinvolte anche altre squadre ma non c’è il Napoli che era già stato assolto. All’interno dell’alveo di società coinvolte c’è quella galassia Juve che i magistrati hanno contestato nell’inchiesta Prisma. Inchiesta che ha fatto scattare la possibilità di riaprire il caso plusvalenze a tinte bianconere grazie all’articolo 63 del codice di giustizia sportivo.
Plusvalenze Juve: rischio retrocessione in Serie B
“La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha reso noto che il Procuratore Federale, esaminati i documenti e gli atti istruttori dell’indagine penale ‘Prisma’ trasmessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, ha proposto, ai sensi dell’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, ricorso per revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio 2022, nei confronti delle società FC Juventus SpA, UC Sampdoria, FC Pro Vercelli 1892 Srl, Genoa CFC SpA, Parma Calcio 1913 Srl, Pisa Sporting Club Srl, Empoli FC SpA, Novara Calcio SpA. Delfino Pescara 1936 SpA e di n. 52 dirigenti delle medesime società sportive, chiedendone la condanna alle sanzioni che verranno rispettivamente richieste nel corso dell’udienza di discussione del ricorso di fronte alla Corte Federale di Appello” ha fatto sapere in una nota la Figc.
Questa mattina Corriere dello Sport scrive che addirittura la Juve rischia la retrocessione in Serie B. Ecco quanto viene scritto sul quotidiano sportivo: “Non più solo ammende e inibizioni per i dirigenti coinvolti, Chinè potrà richiedere pene ben più severe, come punti di penalizzazione (già nel 2022-23, a patto che la pena sia afflittiva) o addirittura la retrocessione nel caso in cui venisse ipotizzato che a seguito della presunta falsificazione dei documenti contabili-amministrativi sarebbe poi stato possibile ottenere l’iscrizione al campionato“.