Il brasiliano del Liverpool ha chiesto di essere ceduto, Benitez lo conosce bene.
Il duo De Laurentiis-Bigon si sta guardando intorno in mezza Europa alla ricerca della soluzione migliore.
Nelle ultime ore è tornato a circolare il nome di Lucas Pezzini Leiva: il 28enne conosce bene il gioco di Benitez, visto che è stato proprio il tecnico spagnolo a volerlo dal Gremio al Liverpool nell’estate del 2007. Un regista moderno, abile nel recuperare palloni e nel far ripartire la manovra.Un giocatore perfettamente inlinea con le idee tattiche di Benitez. Ha passaporto italiano, è brasiliano ma ha caratteristiche da centrocampista europeo.
Ricorda un po’ il Dunga dei tempi di Firenze, con un pizzico di mobilità in più. È un condottiero: carisma da vendere, posizione in campo al centro della battaglia, capacità di far gol neimomenti importanti. Capelli lunghi biondi, lo zio del giocatore, Leivinha, è stata la punta verdeoro ai Mondiali ’74.
Il Napoli lo vorrebbe in prestito fino alla fine della stagione, con l’opzione del riscatto legata alla qualificazione in Champions. D’altronde i Reds avrebbero già scelto il suo sostituto: Fabian Delph dell’AstonVilla. Ma sul brasiliano c’è anche l’Inter. Anzi, sembra proprio che le quotazioni dei nerazzurri (che in questa sessione hanno già messo a segno i colpi Podolski e Shaqiri) siano in ascesa. Inter e Napoli sgomitano per Lucas Leiva.
Ma non solo: i due club si fanno concorrenza anche per Mario Suarez dell’Atletico Madrid e Ignacio Camacho del Malaga. L’Inter avrebbe appuntamento domani a Madrid per presentare la sua offerta per Suarez, dando di fatto il via libera al Napoli per Lucas Leiva.