Tutto Napoli

Gazzetta: «Dybala-Higuain, che coppia»

Palermo-Napoli di domani racchiude la sfida tra i due attaccanti argentini in gran forma

Balbo: «Il rosanero mi ricorda Montella, mi rivedo nel Pipita. Insieme farebbero grandi cose

In attesa di vederli giocare assieme – nell’Argentina o in un club – bisogna metterli a confronto perché domani sera si affronteranno di persona. Palermo-Napoli racchiude il faccia a faccia tra Paulo Dybala e Gonzalo Higuain, attaccanti all’inseguimento del connazionale Carlitos Tevez, capocannoniere del campionato. I due sono così diversi che insieme formerebbero un attacco senza eguali.

PAROLA ALL’ESPERTO Sul tema abbiamo chiesto lumi ad Abel Balbo. Argentino come i due sfidanti di domani, Balbo è stato un grande centravanti degli anni Ottanta e Novanta, prima nell’Udinese e poi nella Roma, nel Parma e nella Fiorentina. Oggi, a 48 anni, è opinionista tv e allenatore.

«Tutti e due sono molto tecnici, sanno manovrare e far giocare la squadra. Bisogna sfatare quest’immagine di Higuain solo forza e fisico, lui è completo, ha i piedi giusti. Sì, insieme farebbero grandi cose, ma non so se mai succederà nell’Argentina, che al Mondiale si è permessa di lasciare fuori uno del livello di Tevez. Higuain in Nazionale c’è già, per Dybala non sarà facile trovare uno spazio.

Questa è la fortuna e nello stesso tempo la sfortuna dell’Argentina: avere tanti attaccanti bravissimi è un punto di forza, ma obbliga a fare delle scelte, costringe a lasciar fuori giocatori che in altre selezioni sarebbero titolari». Impossibile sottrarsi al gioco dei paragoni: a chi assomigliano questi due? «Dybala mi ricorda Montella, rapidità e tecnica».

E Higuain? «No, né Batistuta né Crespo, senza nulla togliere a questi due grandi attaccanti. Lasciatemi dire che sono io a rivedermi un po’ in lui, specie per la duttilità. Noi lo consideriamo centravanti, ma Higuain, come capitava a me, può ricoprire molti ruoli. Io sono stato anche centrocampista».

CURIOSITÀ In questo campionato Dybala è il giocatore che ha segnato più gol nei primi tempi (10), Higuain il miglior marcatore dei secondi 45 minuti (7). Un dato da tenere presente.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.