Barcellona-Napoli, Xavi, tecnico dei blaugrana ha commentato il sorteggio dei playoff di Europa League.
Xavi, allenatore del Barcellona, ha commentato il sorteggio dei playoff di Europa League che vedrà i blaugrana affrontare il Napoli.
SFORTUNA – “Il Napoli è un avversario difficile, abbiamo avuto un sorteggio sfortunato. E’ una rivale di livello Champions. E’ quasi un altro tributo a Maradona. Mancano due mesi, speriamo di arrivarci in un momento migliore“.
Per Xavi e il suo Barcellona il Napoli rappresenta un grande ostacolo, ma anche un tributo alla memoria del più grande giocatore di tutti i tempi che ha vestito tutte e due le maglie.
Ad attendere Xavi c’è un compito durissimo. Per lui lo è anche di più, considerate tutte le implicazioni emotive e la storia della sua carriera: risollevare le sorti di una squadra che, persa la stella più luminosa (Messi) e in preda a una crisi economica gravissima, ha perso la propria dimensione di potenza del calcio internazionale.
Più carico e positivo invece il presidente del Napoli in vista del doppio scontro col Barcellona. “Questa volta direi che il bicchiere è tutto pieno – ha scritto De Laurentiis sul suo profilo Twitter. Barcellona-Napoli e poi Napoli-Barcellona saranno due grandissime sfide da Champions! Forza Napoli Sempre”.
Il centrocampista del Barcellona, Pedri, a margine della vittoria del Golden Boy ha parlato in tv della sfida contro gli azzurri: “Il Napoli è una squadra unita e compatta, sarà una bellissima partita. Sono davvero molto contento di essere qui per questo premio. Messi? Per me resta il migliore al mondo”.
I dieci “comandamenti” di Xavi ai calciatori del Barcellona
I giocatori devono arrivare 90 minuti prima dell’inizio dell’allenamento
Lo staff deve arrivare due ore prima dell’inizio della sessione
I giocatori devono mangiare nel campo di allenamento del club
Tornano le sanzioni disciplinari: le multe
Le ammende saranno raddoppiate in caso di recidività
I giocatori devono essere a casa prima della mezzanotte a due giorni da una partita
I giocatori devono dare il massimo in allenamento
I comportamenti fuori campo saranno monitorati
Le attività “rischiose” non sono più consentite
Una buona immagine è essenziale rispettando le regole di condotta
Nel novero sono messe al bando anche le attività rischiose. Quali sono? Tutte quelle che mettono a repentaglio l’incolumità fisica come fare surf o andare in bicicletta elettrica. La trasgressione verrà ritenuta una violazione dei contratti e potrebbero seguirne gravi ripercussioni.