Sarri: “Soddisfatto della vittoria e di questo gruppo!”
Maurizio Sarri è rimasto soddisfatto della prestazione e della vittoria del Napoli contro l’Udinese. Ecco quanto evidenziato delle sue parole rilasciate a Mediaset Premium e Sky:
“Sono soddisfatto di quello che ho visto, la partita era molto meno semplice di quello che si poteva pensare. Era una squadra in salute, poteva essere una partita difficilissima e nel primo tempo è stata difficile anche per merito degli avversari. Nel secondo tempo l’abbiamo sbloccata ed è andata meglio, ma è una partita che mi lascia fiducioso”
Su cosa manca alla squadra per vincere
“Mi sono stancato di sentirmelo chiedere, non ci manca niente. Ma se si pretende che diventi la squadra più forte d’Europa non riesco a comprenderne i motivi. Giocare bene non conta niente, in certi momenti si perde qualcosa e questo ci è costato dei risultati. In questi momenti serve una personalità maggiore per gestire le difficoltà. Noi pensiamo di essere in un percorso positivo, anche a livello di mentalità. La squadra ha avuto pazienza, non si è innervosita. Non so se arriveremo mai a vincere, lo spero. Abbiamo sicuramente qualcosa da tirare ancora fuori. Dal punto di vista tattico possiamo crescere in solidità. Abbiamo preso alcuni goal stupidi e ininfluenti, ma anche qualcuno influente. Non so se diventerà mai una squadra da 20 goal subiti a stagione”.
Sui rinnovi di Mertens e Insigne
“Io non sono in condizione di chiedere niente. Ho detto che sono tra i simboli di questo ciclo del Napoli e se si vuole continuare questo ciclo devono restare. Se vanno via va considerato chiuso il ciclo”.
Sul gruppo
“E’ un gruppo di ragazzi a posto sotto tutti i punti di vista. Mi dà molta soddisfazione allenarli. A volte ci perdiamo un po’ quando usciamo dallo spartito, ma mi sembrano in crescita anche di mentalità e di personalità. Hanno avuto pazienza anche quando non riuscivano a sbloccare la partita e questo mi fa essere fiducioso per quanto riguarda mentalità e personalità”.
Gli impegni causa delle flessioni avute?
“La media punti nel dopo Champions è di poco inferiore al resto del camionato. In questa stagione c’è stata maggiore rotazione e ora stanno giocando giocatori che sono molto brillanti. Spero che questa condizione ci accompagni fino alla fine della stagione. Credo che ci siano le componenti affinchè questa brillantezza non si perda fino alla fine del campionato, ma è fondamentale che sia accompagnata dalla brillantezza mentale”
