Napoli, occhi puntati su Kenneth Taylor per il centrocampo del futuro

Il Napoli torna a monitorare con attenzione Kenneth Taylor, centrocampista classe 2002 dell’Ajax, già finito nel mirino degli azzurri nella sessione invernale di mercato. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, il club partenopeo avrebbe deciso di riaprire il dossier in vista della prossima estate, dopo aver rinunciato a investire a gennaio, preferendo il prestito di Billing.
Taylor ha numeri importanti: nove gol e sei assist in Eredivisie, più sei presenze in Europa League con due passaggi decisivi. A oggi ha già totalizzato 51 partite stagionali con 15 reti e 8 assist in tutte le competizioni, numeri che lo accostano a quelli di Teun Koopmeiners nell’anno del passaggio dall’AZ all’Atalanta.
Giocatore duttile, Taylor può essere impiegato sia nel ruolo di regista basso – alternativa o erede di Lobotka – sia come mezz’ala offensiva. Il suo valore di mercato si aggira attorno ai 20 milioni di euro, cifra ritenuta congrua dal Napoli anche in prospettiva, considerando che oggi il centrocampista olandese compie appena 23 anni.
Taylor porta sulle spalle la prestigiosa maglia numero 8 dell’Ajax, la stessa ereditata da Ryan Gravenberch, altro talento lanciato dal vivaio biancorosso. A gennaio, il Napoli aveva seguito anche l’ex compagno Devyne Rensch, poi trasferitosi alla Roma di Claudio Ranieri.
Taylor rappresenta un profilo ideale per svecchiare il centrocampo e costruire un progetto tecnico duraturo. A giugno il Napoli potrebbe fare sul serio.