Dino Zoff: “Il Napoli mi ha sorpreso in positivo, Conte ha una leadership notevole”

Dino Zoff: “Il Napoli mi ha sorpreso in positivo, Conte ha una leadership notevole”

Dino Zoff, ex allenatore e leggenda del calcio italiano, ha parlato ai microfoni di “Radio Goal” su Radio Kiss Kiss Napoli, toccando diversi temi, dalla figura di Bruno Pizzul al Napoli di Conte, fino ai ricordi del suo titolo mondiale.

SU PIZZUL E IL LORO RAPPORTO
“Io e Pizzul eravamo compaesani e le possibilità di stare assieme erano tante, soprattutto d’estate, in vacanza. C’è stato un buon rapporto, era una persona speciale. La sua forza era descrivere le cose con semplicità, ma non superficialità. Lavorava senza fronzoli, come si fa oggi in tv”.

SUL NAPOLI DI CONTE
“Con l’Inter mi ha fatto una grande impressione, i nerazzurri non uscivano dalla loro area nel secondo tempo. Il Napoli mi ha sorpreso in positivo per la sua determinazione nel volere il pareggio, che poi è arrivato. Mai mollare è una vecchia regola di sport”.

SU ANTONIO CONTE, CALCIATORE E ALLENATORE
“Il Conte calciatore aveva una leadership notevole, era un centrocampista completo e una persona a modo. Ha dato una grande mano all’Italia, peccato si fece male in una partita, ma il peso morale e di determinazione si sentiva a pieno”.

SUL TITOLO MONDIALE
“Diventare campioni del mondo è la meta più alta della mia professione, mi riempì di felicità e gioia. Ero consapevole di aver fatto il massimo delle mie possibilità”.

Un’intervista che conferma l’analisi lucida e l’esperienza di un campione che ha segnato la storia del calcio italiano.