Lo sapevi che Napoli

Lo sapevi che: Nino Taranto non riusciva a dare del tu a Toto’?

UN ANEDDOTO: RACCONTA NINO TARANTO

Di : Gabriella Cundari

Nino Taranto, un grande sia del cinena che del teatro napoletano, seppure amico da tempo di Toto’, non riusciva a dargli del tu.

A raccontarlo fu lui stesso: “Totò voleva che gli dessi del tu, io non ci sono mai riuscito: gli davo del voi, anche dopo quarant’anni di amicizia non ci riuscivo.”

Diceva: «Ma perché, non capisco, ti sono antipatico? », e io gli rispondevo: «No, è la stessa cosa per Eduardo, non mi siete antipatico, anzi se fossi una donna mi sarei dato a voi con tutto il cuore, senza pensarci su nemmeno una volta ».

Siccome gliela ripetevo sempre, ogniqualvolta mi diceva: «Ma te so’ antipatico, ma pecché non me dai il tu? ».

Quando capitò che in Totòtruffa ’62 facemmo quella scena in cui me lo vedevo sbucare vestito da donna accanto a Luigi Pavese, mentre io ero truccato da marito siciliano, finimmo la scena e disse: «Bè, adesso sono femmina, ne puoi approfittare ». «No, così no », gli dissi e lui se la legò al dito.

Nello stesso film, in un’altra scena lui faceva Fidel Castro e io, vestito da donna, facevo l’amica di Fidel e forse perché ero più giovane, non so, facevo più colpo, e questo mi inorgogliva.

Gli dissi: «Co’ me lo potete fa’ o’ capriccio». «Ah, no, si io ero brutto, voi siete una cosa tremenda», mi rispose.

Tot’ faceva Fidel Castro e io, l’amica di Fidel

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.