Lo Monaco: “La Serie A è il campionato più difficile. Il Napoli deve trovare alternative”
Il dirigente sportivo Pietro Lo Monaco, ospite a Radio Napoli Centrale nel corso della trasmissione Un Calcio alla Radio – 3° Tempo, ha espresso la sua opinione sulla Serie A, sulle difficoltà del Napoli e sulle strategie di mercato in vista del futuro.
“Non penso che la Serie A sia il campionato più bello del mondo, ma è sicuramente il più difficile. Quando la difficoltà aumenta per ostruzionismi tattici, tutto va a discapito del gioco e dello spettacolo. Si punta sull’opportunismo e sullo sfruttare l’occasione. Penso al PSG che ha perso contro l’Arsenal tirando 26 volte in porta e subendo solo un tiro. In Italia è difficile vedere questo: se una squadra domina, alla fine vince.”
Sul momento del Napoli, Lo Monaco si è soffermato sulla difficoltà della prossima sfida:
“Penso sia più difficile la partita che verrà rispetto a quella contro l’Inter. Il Napoli ha sfoderato una grande prestazione e forse avrebbe meritato di vincere già contro la Fiorentina. Non si può pagare dazio ancora una volta.”
Sulle possibili scelte tattiche di Conte:
“Raspadori-Lukaku contro la Fiorentina? Oggi il 3-5-2 è un modulo che sfrutta al meglio le risorse che ci sono. Non ci sono gli uomini per fare il 4-3-3. Conte deve trovare soluzioni con i giocatori che ha a disposizione.”
Infine, un commento sulle strategie di mercato del club azzurro:
“I direttori sportivi non si fermano mai, lavorano tutto l’anno. Di solito si utilizzano i mesi fino a marzo per individuare i giocatori, poi si passa all’azione. Sono sicuro che anche Manna si stia già adoperando. Il Napoli non ha un sostituto di Kvara e deve trovare un’alternativa valida. Sono anni che manca un esterno mancino di spessore per la difesa, al di là di Rui e Olivera che hanno fatto bene. Servirà sicuramente anche un difensore centrale come primo ricambio.”