Lo Monaco: “La Serie A è il campionato più difficile. Il Napoli deve trovare alternative”
Il dirigente sportivo Pietro Lo Monaco, ospite a Radio Napoli Centrale nel corso della trasmissione Un Calcio alla Radio – 3° Tempo, ha espresso la sua opinione sulla Serie A, sulle difficoltà del Napoli e sulle strategie di mercato in vista del futuro.
“Non penso che la Serie A sia il campionato più bello del mondo, ma è sicuramente il più difficile. Quando la difficoltà aumenta per ostruzionismi tattici, tutto va a discapito del gioco e dello spettacolo. Si punta sull’opportunismo e sullo sfruttare l’occasione. Penso al PSG che ha perso contro l’Arsenal tirando 26 volte in porta e subendo solo un tiro. In Italia è difficile vedere questo: se una squadra domina, alla fine vince.”
Sul momento del Napoli, Lo Monaco si è soffermato sulla difficoltà della prossima sfida: “Penso sia più difficile la partita che verrà rispetto a quella contro l’Inter. Il Napoli ha sfoderato una grande prestazione e forse avrebbe meritato di vincere già contro la Fiorentina. Non si può pagare dazio ancora una volta.”
Sulle possibili scelte tattiche di Conte: “Raspadori-Lukaku contro la Fiorentina? Oggi il 3-5-2 è un modulo che sfrutta al meglio le risorse che ci sono. Non ci sono gli uomini per fare il 4-3-3. Conte deve trovare soluzioni con i giocatori che ha a disposizione.”
Infine, un commento sulle strategie di mercato del club azzurro: “I direttori sportivi non si fermano mai, lavorano tutto l’anno. Di solito si utilizzano i mesi fino a marzo per individuare i giocatori, poi si passa all’azione. Sono sicuro che anche Manna si stia già adoperando. Il Napoli non ha un sostituto di Kvara e deve trovare un’alternativa valida. Sono anni che manca un esterno mancino di spessore per la difesa, al di là di Rui e Olivera che hanno fatto bene. Servirà sicuramente anche un difensore centrale come primo ricambio.”
Rivoluzione AC Milan: il nuovo corso di Cardinale ispirato al modello Liverpool.
Nico Paz a Madrid: Como vola, Inter valuta vendite per finanziare prima offerta.
Inizia una nuova era per il calcio italiano: scopri le novità!
Inter punta su Palestra, ma il Real Madrid tenta di soffiare Bastoni.
Il Real Madrid punta a Bastoni, ma attende la scelta di Mourinho.
Amorim sceglie il nuovo attaccante del Milan per la stagione 2026-27.
Ostigard, primo calciatore di Serie A a segnare al Mondiale 2026.
Juventus sollecitata a cedere un giocatore: Chelsea e Barcellona pronte a trattare.
Modric tornerà al Real Madrid dopo il Mondiale 2026, afferma il leggendario Suker.
Futuro interista 2026: Bastoni, ruolo di Jones, sostituto di Dumfries e novità importanti.
Cancellato il colpo per il Milan: Krösche e Hardung restano all’Eintracht fino al 2026.
FIFA World Cup 2026: Calciatori di Serie A, pronostici e storie da seguire.