Adani: «Inter troppo forte, è la favorita. Napoli? Conte ha portato lavoro maniacale»

Adani su Milan-Napoli: "Osimhen è l'ago della bilancia"

Nel corso del podcast Viva el Futbol, Lele Adani ha analizzato la lotta Scudetto soffermandosi sull’Inter, indicata come grande favorita, e sul lavoro tattico portato avanti da Antonio Conte al Napoli.

«Inter? È troppo forte il mix tra rosa, esperienza, abitudine a stare a certi livelli» ha spiegato Adani. «I gol contro l’Udinese sono stati bellissimi. La squadra ha una qualità di gioco e una consapevolezza superiori».

L’ex difensore ha poi raccontato un’interazione avuta con Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, rivelando un retroscena interessante:
«Domenica ho parlato con Di Lorenzo e gli ho chiesto segnali sul lavoro tattico. Gli ho detto: “Avete fatto 3-4-2-1, poi 4-2-4, ora 4-3-3, prima 3-5-2…” e lui ha risposto: “Il merito è di Conte che fa una preparazione maniacale”».

Adani ha poi svelato un dettaglio che mostra quanto ogni scelta tattica sia frutto di precise condizioni:
«Mentre Conte era in conferenza, Di Lorenzo ha detto: “E pensa che oggi, se non si fa male McTominay, giochiamo in un altro modo”. Il 4-3-3 di domenica nasce per esigenza, ma il Napoli l’ha fatto da Dio. Dovevano giocare 4-4-2 con McTominay».

Per Adani, questo tipo di approfondimenti sono essenziali:
«Questa è tattica, serve per imparare. Questo è calcio puro».