Rocchi designa Doveri al Napoli per la terza volta, gli altri premiati dopo gli errori a favore di Juve e Inter
Doveri arbitrerà il Napoli per la terza volta in stagione. Le scelte di Rocchi sulle designazioni arbitrali fanno discutere: tutti i retroscena.
Il designatore sceglie ancora Doveri per gli azzurri mentre continua a premiare chi ha favorito le squadre del Nord.
Gianluca Rocchi ha scelto nuovamente Doveri per una gara del Napoli , la terza in questa stagione. Una designazione che arriva mentre il designatore tiene fermi in Serie A Marinelli da due mesi dopo l’espulsione di Coincecao in Juventus-Cagliari e Massa da tre turni dopo il caso Lukaku in Napoli-Roma, entrambi fermati dopo le proteste dei media nazionali.
Completamente diverso il trattamento per chi ha favorito Inter e Juventus: Pairetto , dopo le polemiche di Monza-Inter alla quarta giornata, è stato subito promosso AVAR in Roma-Venezia e ha diretto Fiorentina-Milan alla settima. Sozza , che non ha espulso Gatti in Juventus-Torino, è stato premiato con Genoa-Cagliari alla giornata successiva.
Il caso più eclatante è quello di Mariani : dopo Inter-Napoli è stato promosso al VAR di Como-Fiorentina e all’AVAR di Parma-Atalanta. Ha poi diretto Cagliari-Verona e nonostante i due rigori negati ai sardi è stato ulteriormente premiato con il VAR di Juventus-Bologna e l’AVAR di Fiorentina-Cagliari, dove non ha visto due espulsioni bianconere e ha ignorato il fuorigioco di Koume. Per lui è arrivata anche la direzione di Lecce-Monza.
Lo stesso vale per Abisso , già al VAR di Bologna-Fiorentina dopo i due rigori concessi all’Inter. Il meccanismo appare ormai consolidato: chi penalizza le squadre di Milano e Torino viene fermato dopo il clamore mediatico, con conseguente danno economico. Chi sbaglia a loro favore viene invece immediatamente riutilizzato, come dimostrano i casi di Mariani, Sozza e Abisso. Una tendenza che prosegue da tempo nel panorama arbitrale italiano.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli