Corbo: “Banche d’affari osservano il Napoli. Orizzonte nebuloso sul futuro”
Antonio Corbo parla di una possibile cessione del Napoli. Banche d’affari e Sceicchi stanno monopolizzando il calcio mondiale.
Antonio Corbo parla di una possibile cessione del Napoli. Banche d’affari e Sceicchi stanno monopolizzando il calcio mondiale.
La Serie A attrae sempre di più capitali stranieri, in particolari quelli americani. L’Atalanta è l’ultima società a passare da una proprietà italiana a quella USA. Per quanto riguarda il Napoli, le voci sullo sceicco al Tani e sul patron di Amazon, Jeff Bezos non si spengono.
Antonio Corbo, sulle pagine di Repubblica scrive: “ C’è un orizzonte nebuloso che va chiarito dalla società”. Il giornalista analizza la situazione in quattro punti:
“ 1) L’Atalanta è il nono club di serie A in parte ceduto a capitali stranieri. Dopo Roma, Genoa, Bologna, Spezia, Venezia, Fiorentina. Ancora prima il Milan al fondo inglese Elliot e l’Inter al gruppo cinese Suning. Che il Napoli, ventesimo club europeo per ranking , sia osservato da network o banche d’affari è certo. De Laurentiis dev’essere pronto ad esaminare, accogliere, bocciare proposte. Lo fa già?”.
Corbo aggiunge “ 2) Non sembra rinviabile un riordino dei rapporti tra calcio, famiglia De Laurentii s, Filmauro, Napoli e il Bari candidato alla B, ma costa molto ed il pubblico è impaziente, vuole la A.
3) L’arrivo di sceicchi ed emiri in una nuvola di milioni è pura utopia. Gli investitori cercano affari da sviluppare. Come promette Stephen Pagliuca, co-presidente del Boston Celtic. Ha un fondo (Bain Capital) che gestisce 155 miliardi di dollari. A Bergamo trova una società in attivo da dieci anni, la capacità imprenditoriale dei Percassi che rimangono alla guida, il grandioso centro di Zingonia, una squadra di rango a basso costo.
4) Il Napoli è attrattivo. Nome della città nel mondo. Marketing per gli immigrati di terza generazione. La miniera di talenti mai sfruttata con vivai in periferie da riqualificare. I ragazzi vanno al Nord”.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli