NAPOLI NOTIZIE

Napoli in allarme per la pericolosa Bomba di Kvara in vista del Capodanno 2023

Napoli è in stato di allarme per la possibile diffusione della “Bomba di Kvara”, che potrebbe causare danni alle persone durante il Capodanno 2023.

Napoli è in stato di allarme a causa della possibile diffusione di una nuova bomba chiamata “Kvara”, ispirata al giocatore del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia.

Bomba Kvara

Questo ordigno è molto potente e potrebbe causare danni alle persone, ed è stato soprannominato “Kvaradona” in riferimento alla celebre “bomba di Maradona“. Secondo le fonti, la bomba di Kvara sta diventando popolare sul mercato nero in tutta Italia, e c’è il rischio che venga utilizzata per salutare il 2023.

Si raccomanda di evitare di usare questo ordigno, ma non è chiaro quanti seguiranno questo consiglio. La bomba di Kvara pesa circa 500 grammi ed è composta da un mix esplosivo illecito. L’allarme è stato lanciato dai carabinieri di Reggio Emilia, a dimostrazione della rapida diffusione di questo ordigno in tutta Italia.

Botti legali e illegali, cosa dice la legge

Secondo la legislazione italiana, nel termine “petardo” rientrano gli artifici pirotecnici la cui esplosione produce unicamente rumore, appartenenti alle categorie 2, 3 e 4 dei fuochi pirotecnici.

L’assegnazione della categoria viene assegnata dal contenuto di massa attiva presente nell’artifizio e dalla potenza emessa in decibel.

categoria 2: Fino a 0,5 grammo di polvere M100, 1 g di polvere M80 oppure 6 g di polvere nera; non deve superare 120db@20mt
 3: fino a 10 g; 120db@20mt
4 (professionale): per quantitativi superiori. Decibel illimitati.

Essendo stata abrogata la libera vendita, il limite minimo per l’acquisto dei prodotti di categoria 2 sono i 18 anni d’età compiuti, per la categoria 3 il porto d’armi o nulla osta all’acquisto e per la categoria 4 esclusivamente a soggetti muniti di “conoscenze specialistiche”, cioè pirotecnici abilitati.

Inoltre, in molti comuni italiani erano in vigore ordinanze di divieto dell’utilizzo dei petardi durante i festeggiamenti di Capodanno, poi annullate perché risultate atti illeggitimi, perché i sindaci non hanno il potere di vietare la vendita dei prodotti legali con marchio CE.

Ovviamente il consiglio è quello di evitare di utilizzare i botti: in questo modo risparmierete, eviterete rischi e di spaventare bambini e animali domestici.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.