Napoli in allarme per la pericolosa Bomba di Kvara in vista del Capodanno 2023
Napoli è in stato di allarme per la possibile diffusione della “Bomba di Kvara”, che potrebbe causare danni alle persone durante il Capodanno 2
Napoli è in stato di allarme per la possibile diffusione della “Bomba di Kvara”, che potrebbe causare danni alle persone durante il Capodanno 2023.
Napoli è in stato di allarme a causa della possibile diffusione di una nuova bomba chiamata “Kvara”, ispirata al giocatore del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia .
Questo ordigno è molto potente e potrebbe causare danni alle persone, ed è stato soprannominato “Kvaradona” in riferimento alla celebre “ bomba di Maradona “. Secondo le fonti, la bomba di Kvara sta diventando popolare sul mercato nero in tutta Italia, e c’è il rischio che venga utilizzata per salutare il 2023.
Si raccomanda di evitare di usare questo ordigno, ma non è chiaro quanti seguiranno questo consiglio. La bomba di Kvara pesa circa 500 grammi ed è composta da un mix esplosivo illecito. L’allarme è stato lanciato dai carabinieri di Reggio Emilia, a dimostrazione della rapida diffusione di questo ordigno in tutta Italia.
Botti legali e illegali, cosa dice la legge
Secondo la legislazione italiana, nel termine “petardo” rientrano gli artifici pirotecnici la cui esplosione produce unicamente rumore, appartenenti alle categorie 2, 3 e 4 dei fuochi pirotecnici.
L’assegnazione della categoria viene assegnata dal contenuto di massa attiva presente nell’artifizio e dalla potenza emessa in decibel.
categoria 2: Fino a 0,5 grammo di polvere M100, 1 g di polvere M80 oppure 6 g di polvere nera; non deve superare 120db@20mt 3: fino a 10 g; 120db@20mt 4 (professionale): per quantitativi superiori. Decibel illimitati.
Essendo stata abrogata la libera vendita, il limite minimo per l’acquisto dei prodotti di categoria 2 sono i 18 anni d’età compiuti, per la categoria 3 il porto d’armi o nulla osta all’acquisto e per la categoria 4 esclusivamente a soggetti muniti di “conoscenze specialistiche”, cioè pirotecnici abilitati.
Inoltre, in molti comuni italiani erano in vigore ordinanze di divieto dell’utilizzo dei petardi durante i festeggiamenti di Capodanno, poi annullate perché risultate atti illeggitimi, perché i sindaci non hanno il potere di vietare la vendita dei prodotti legali con marchio CE.
Ovviamente il consiglio è quello di evitare di utilizzare i botti: in questo modo risparmierete, eviterete rischi e di spaventare bambini e animali domestici.
Maradona verso Euro 2032: approvati i lavori di ristrutturazione
Abodi: «America’s Cup opportunità enorme, ma serve rispetto per chi vive Bagnoli»
Biglietti da collezione: il Napoli tricolore viaggia su metro e autobus
Napoli, scudetto e turismo: un milione di visitatori e 320 milioni di fatturato
Napoli, scuole chiuse lunedì 27 maggio per la sfilata scudetto: ordinanza del sindaco Manfredi
Napoli, la festa scudetto lascia il segno: feriti, rapine e danni in città
Manfredi: «Napoli deve avere il coraggio di essere protagonista nel mondo»
America’s Cup 2027: Napoli ospiterà la 38ª edizione, sarà la prima volta in Italia
Saviano denuncia: «Inter, curva infiltrata dalla ’ndrangheta. La società sapeva e non ha denunciato»
Decaro e il caso Bari: «Faccia a faccia con i tifosi il 6 marzo»
Antonio Conte eletto ‘Coach of the Month’ per gennaio in Serie A