L’Osservatorio delle Manifestazioni Sportive ha stilato una classifica delle tifoserie italiane: Juventus, Roma e Inter nel mirino.
Qual è la tifoseria italiana che si è contraddistinta per essere la più pericolosa negli ultimi anni? L’Osservatorio delle Manifestazioni Sportive dell’Interno ha stilato una classifica a riguardo.
Secondo i dati del 2015, la Roma sembra essere la tifoseria in Italia con più arresti e Daspo, insieme a quella della Juventus. Senza dimenticare le calde tifoserie di Lazio, Brescia e Napoli, le quali si sono dimostrate particolarmente ‘calde’.
Da segnalare anche la tifoseria dell’Ascoli, finita nel mirino nella stagione 2014-15, dove molti tifosi ricevettero numerosi divieti d’accesso agli stadi.
Nella stagione 2021-22 boom di Daspo per i tifosi di Inter e Juventus (22 a testa) per gli scontri contro la Fiorentina. Entrambe le tifoserie sono nel mirino dopo questi fatti.
Nell’annata in corso, occhi puntati sulla Fiorentina per gli episodi al Franchi con Napoli e Inter. Di recente scontri tra Roma e Napoli, con pesanti sanzioni.
Non c’è ancora una classifica ufficiale sui Daspo di questa stagione. Ma le tifoserie più “calde” restano Roma, Juventus e Inter, stando ai dati del 2015. La violenza negli stadi rimane un problema da debellare. Di seguito la classifica:
1. Roma
2. Juventus
3. Napoli
4. Verona
5. Atalanta
6. Torino
7. Sampdoria
8. Palermo
9. Fiorentina
10. Inter
11. Lazio
12. Genoa
13. Cagliari
14. Cesena
15. Milan
16. Parma
17. Chievo
18. Udinese
19. Empoli
20. Sassuolo