Auriemma: “Napoli ancora in corsa per lo scudetto. Nazionale? Servono più italiani in Serie A”
Intervenuto a Stile TV durante la trasmissione “Salite sulla giostra”, il giornalista Raffaele Auriemma ha espresso il suo punto di vista su Napoli-Milan e sullo stato del calcio italiano, con toni critici e diretti.
Sulla sfida con il Milan: “È l’ultima spiaggia per il Napoli? Assolutamente no. Io dico che con 85 punti si vince lo scudetto, quindi non si può parlare di ultima spiaggia. Se anche dovesse perdere domenica, vincendole tutte da qui alla fine può comunque arrivare a quota 85. Il campionato è ancora aperto.”
Sulla Nazionale e la FIGC: “Se l’Italia non si qualificherà ai prossimi Mondiali, l’attuale presidenza federale dovrà essere rimossa, anche perché difficilmente si dimetterebbe. Spalletti si trova costretto a pescare da una rosa ristrettissima di calciatori italiani: sono sempre meno quelli che giocano in Serie A. È mai possibile che nessun calciatore del Milan venga convocato in Nazionale?”
Auriemma ha poi lanciato una proposta forte: “Nei dilettanti si obbliga l’utilizzo di calciatori nati nel 2004, 2005 e 2006. Perché in Serie A non si impone l’impiego minimo di cinque italiani? Forse è contro le normative europee, ma nel calcio bisogna avere il coraggio di fare scelte forti. Altrimenti la Nazionale continuerà a collezionare figuracce. Manca una vera cultura calcistica, e chi governa fa finta di non vedere.”
Rivoluzione AC Milan: il nuovo corso di Cardinale ispirato al modello Liverpool.
Nico Paz a Madrid: Como vola, Inter valuta vendite per finanziare prima offerta.
Inizia una nuova era per il calcio italiano: scopri le novità!
Inter punta su Palestra, ma il Real Madrid tenta di soffiare Bastoni.
Il Real Madrid punta a Bastoni, ma attende la scelta di Mourinho.
Amorim sceglie il nuovo attaccante del Milan per la stagione 2026-27.
Ostigard, primo calciatore di Serie A a segnare al Mondiale 2026.
Juventus sollecitata a cedere un giocatore: Chelsea e Barcellona pronte a trattare.
Modric tornerà al Real Madrid dopo il Mondiale 2026, afferma il leggendario Suker.
Futuro interista 2026: Bastoni, ruolo di Jones, sostituto di Dumfries e novità importanti.
Cancellato il colpo per il Milan: Krösche e Hardung restano all’Eintracht fino al 2026.
FIFA World Cup 2026: Calciatori di Serie A, pronostici e storie da seguire.