Calcio NapoliRassegna StampaTutto Napoli

Napoli, la strategia di Ancelotti usata per il Real e il Bayern. Non ha perso tempo per un dato…

La fiducia nel gruppo storico alla base della strategia di Ancelotti. La linea adottata anche dopo aver preso il Real e il Bayern.

LA STRATEGIA DI ANCELOTTI

NAPOLI – La strategia di Ancelotti  per l’ancelottizzazione del Napoli, scrive il Mattino, in fondo, non è così complicata. È arrivato al Real raccogliendo il testimone da Mourinho, è arrivato al Bayern prendendo per mano gli orfani del padre fondatore del tiki-taka, Guardiola: che volete che sia, per Carletto mettersi alle spalle Maurizio Sarri? Lo sta facendo in punta di piedi, senza proclami o azzardi.



Re Carlo ha usato l’ironia per risollevare il Napoli scoraggiato dopo le amnesie nei test europei. Sconfitta la Lazio con la tattica del buon senso niente rivoluzione tattica e fiducia nel vecchio 4-3-3.

IL GRUPPO STORICO

Con la Lazio si è affidato al blocco azzurro degli ultimi anni, con pochissimi ritocchi e poggiando quasi per intero il suo gioco sulle vecchie idee e sul 4-3-3.

Lui non deve dimostrare niente a nessuno e sa che c’è tempo per imporre il suo pensiero. E che prima o poi lo farà: «Devo migliorare le cose buone fatte dal mio predecessore – dice – e se non sono rimasto a casa è perché penso che si possa fare».

FIDUCIA NEL 4-3-3

Per spiegare il primo Napoli di Ancelotti visto all’Olimpico è sufficiente un solo concetto: buon senso. Il suo modulo di riferimento è stato quello con cui la squadra ha giocato negli ultimi tre anni: il 4-3-3. Nessuna rivoluzione, cose semplici e fiducia nei singoli: è la saggezza che gli deriva dall’esperienza di chi ha navigato in mari di ogni tipo. Contro l’entusiasmo della Lazio, ha contrapposto un calcio semplice. Per lui è valsa la regola dell’incudine e del martello: ha fatto aspettare il Napoli con pazienza (che non significa con rassegnazione) e ha poi attaccato con coraggio. Prendendo in pugno la gara. Del possesso finale, a lui, non importa nulla. È stato un caso. 61% a 39%. Non perderà un solo secondo su questo dato, che per lui conta zero.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.