L’ex pallone d’oro, Fabio Cannavaro elogia il lavoro di Gennaro Gattuso al Napoli. Il difensore fa un pronostico per la super sfida di Champions contro il Barcellona.
[wp_ad_camp_3]
Fabio Cannavaro ex difensore del Napoli e della nazionale ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello sport. L’ex pallone d’Oro si è soffermato sul Napoli di Gattuso e sulla sfida Champions contro il Barcellona di Leo Messi.
FABIO CANNAVARO SUL NAPOLI – «Rino Gattuso sta facendo un grande lavoro. Ma sinceramente è complicato. Sta cercando di ridare intensità e ritmo da tempo smarriti, e non so il perché, con Carlo Ancelotti. Del resto dopo 15 anni questa è la prima stagione “sbagliata” con De Laurentiis. Può capitare: niente drammi e si riparte. Gli acquisti di gennaio mi sembrano interessanti».
BARCELLONA – «Diciamo che gli azzurri se la possono giocare, ma i catalani restano favoriti. Quello del Barça è un ciclo che si sta chiudendo. Ma attenzione quando hai uno come Messi, magari ti segna 5 gol in 2 partite o piazza 3 assist come domenica a Siviglia e la crisi la supera da solo, come tante altre volte. Vedo più possibilità per l’Atalanta col Valencia».
PRONISTICO – Fabio Cannavaro scommetterebbe un euro sul Napoli? «Spero sempre vincano gli azzurri. Sono convinto che Rino la preparerà bene ma l’esperienza a quei livelli conta e i blaugrana rischiano di perdere la Liga però possono vincere la Champions. In ogni caso al San Paolo sarà spettacolo».
[wp_ad_camp_3]
LA SCHEDA
Fabio Cannavaro è stato il capitano della nazionale campione del Mondo 2006, in quell’anno vinse Pallone d’oro e Fifa World Player.
Ha giocato con Napoli, Parma, Inter, Juventus, Real Madrid e Al Ahli Dubai. ù
Da giocatore ha vinto: 1 Coppa Uefa (Parma); 2 campionati spagnoli e 1 Supercoppa di Spagna (Real), 1 Supercoppa d’Italia e 2 Coppa Italia (Parma).
In azzurro oltre a vincere a Berlino è arrivato secondo all’Europeo 2000, perdendo al golden gol contro la Francia. Ha vinto due volte l’Europeo Under 21.
Come allenatore dopo esperienze brevi con Al Ahli (Emirati) e Al Nassr (Arabia Saudita) ha portato nella massima serie in Cina il Tianjin Quanjian ed ha vinto la Superleague cinese 2019 con il Guangzhou Evergrande.