Primo Piano

10 Maggio 1987, primo scudetto al Napoli. Il sogno di una intera generazione

Il 10 maggio 1987 il Napoli di Maradona vinceva il primo scudetto al Napoli, data indimenticabile. Un simbolo unico, perché prima di allora il popolo napoletano non aveva mai vinto il campionato.

NOTIZIA CALCIO NAPOLI. Il 10 maggio 1987 il primo scudetto del Napoli diventa realtà, grazie al giocatore più forte della storia ed a tutta la squadra, il Napoli riuscì a cucire il tricolore sulla maglia azzurra, scatenando la gioia e la passione dei tifosi napoletani che tutte le domenica affollavano l’allora stadio San Paolo.

Da quel giorno sono trascorsi 33 anni dall’ultimo tricolore, e lo stadio non si chiama più nemmeno San Paolo, ma bensì è dedicato a Diego Armando Maradona, l’eroe che ha portato in azzurro due scudetti ed una Coppa Uefa. Ma il ricordo sta diventando sbiadito e ci sono generazioni, come quella di chi scrive, che non ha mai visto vincere uno scudetto al Napoli.

La generazione dei trentenni attuali, hanno visto un Napoli allo sbando. Quello delle salvezze stentate, delle retrocessioni, dei campionati di Serie B anonimi. Hanno visto i vari Rossitto e Pasino. Hanno gioito per i gol di Scwoch e si sono illusi con gli acquisti di Sesa, Edmundo e Saber. Ma ancora di più hanno visto il fallimento, la squadra in Serie C. Hanno esultato per i gol di Varricchio e Calaiò, quelli di Sosa e Dalla Bona, quando prendere Bucchi sembra aver acquistato il miglior bomber del mondo.

Eppure questa generazione e gli altri ancora più giovani, non avevano mai visto uno scudetto a Napoli. Si sono illusi con quello sfumato del 2018, a causa di errori arbitrali clamorosi che hanno infranto il sogno. Hanno goduto con Cavani, Lavezzi e Hamsik. I loro occhi si sono illuminati con Higuain, Insigne, Callejon e Mertens, ma lo scudetto non è mai arrivato nemmeno nella stagione 2021/22, quando ancora una volta il sogno si è infranto sul più bello. De Laurentiis però ha sopreso tutti riportando lo scudetto nella capitale del Sud.

Il Napoli riporta lo scudetto al Sud dopo 33 anni dalla sua vittoria del 1989-90 e 22 anni dopo la Roma nel 2000-01. 

Il quattro maggio 2023 data storica per il Napoli, vince il terzo scudetto. Ma è una data storica per tutto il Sud e per il movimento del calcio in generale. Perché l’Italia intera dovrebbe ringraziare il Napoli, per aver fatto un’impresa che è accaduto a poche squadre negli ultimi tempi.

Il Napoli è stato in grado di spezzare il dominio del Nord, o meglio ancora il dominio di Lombardia e Piemonte che da oltre venti anni con solo tre squadre, continuavano a palleggiarsi il titolo.

 

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.