La Fiorentina fu a un passo da Maradona: Pontello racconta il retroscena
Maradona poteva andare alla Fiorentina. L’ex presidente della Ranieri Pontello racconta il retroscena di mercato sul Pibe de Oro
Maradona poteva diventare il simbolo della Fiorentina . El Pibe de Oro è stato ad un passo dal vestire la maglia viola secondo l’ex presidente dei gliagliati Ranieri Pontello .
LA FIORENTINA VOLEVA MARADONA
Il 25 novembre scorso ci lasciava per sempre il più grande calciatore di tutti i tempi: Diego Armando Maradona . El pibe de oro fu il simbolo degli ultimi, quelli che non si piegano ai potenti, ma soprattutto Maradona è il simbolo di Napoli e lo sarà ancora all’infinito. La storia poteva andare diversamente secondo quanto raccontato dall’ex presidente della Fiorentina Ranieri Pontello a Lady Radio:
“ La mia famiglia acquistò la Fiorentina quando mio padre decise di far qualcosa per la città di Firenze: fu un’incredibile pazzia quella. Quando me lo chiese, nonostante i miei impegni lavorativi che mi trattenevano spesso in Australia, accettai di farlo perchè a lui non si poteva dire di no. Ho tanti ricordi di quegli anni a Firenze, ovviamente mi terrò stretti quelli belli e cercherò di dimenticare quelli brutti . Senza dubbio uno di questi è Maradona : lo seguivamo da tempo, tanto che andai personalmente a vederlo giocare quando era ancora in Argentina “.
LA FIORENTINA VOLEVA ANCHE VAN BASTEN E RUMMENIGGE
Ranieri Pontello rivela che oltre a Madadona , la sua Fiorentina è stati vicina anche a Van Basten e Rummenigge :
“Qualche anno dopo prima che intervenisse il Milan avevamo quasi preso Van Basten, anche se il più vicino di tutti a vestire la maglia della Fiorentina è stato Rummenigge “.
“ Perchè Bertoni e non Kempes? In quel periodo ero in Australia, sinceramente non mi ricordo i motivi per cui arrivò Bertoni. Devo dire che non c’è andata affatto male. Perchè De Sisti allenatore? L’idea venne a Tito Corsi in un momento in cui la squadra stava andando molto male su tutti i fronti. In quel momento serviva un nome che ci riavvicinasse alla città e ai tifosi ”, ha concluso Ranieri Pontello
MARADONA HA GIOCATO CON LA MAGLIA DELLA FIORENTINA
Maradona durante la sua carriera ha indossato anche la maglia della Fiorentina, è successo 29 agosto 1981 , quando la Fiorentina incontrò l’Argentina campione del mondo in amichevole a Firenze. Quell’amichevole di lusso, il cui calcio d’inizio venne dato da Julinho , terminò 5-3 per la nazionale albiceleste, con doppiette di Maradona e Passarella, dopo che la squadra viola aveva concluso il primo tempo in vantaggio 2-0 (grazie ai gol di Casagrande e Massaro).
La Fiorentina, nella primavera del 1982, fu, poi, molto vicina ad acquistare Diego Armando Maradona per l’anno successivo (considerato che il numero degli stranieri tesserabili era salito a due) , con Tito Corsi che trattò a lungo il “Pibe”, per poi virare su Passarella.
• Maradona, un messaggio compare sul profilo social del Pibe De Oro: “I tuoi figli…”
• MARADONA – Le parole struggenti di Lele Adani: “Ha promesso gioia e l’ha regalata a tutti”. Ecco il video che ha commosso il web
• Sorrentino: “Maradona figura religiosa, a Napoli è apparso da una grotta”
• Moggi: “Il Napoli ha vinto quando c’ero io. Tra Maradona e Ronaldo un abisso, Diego decideva le partite da solo. Ecco dove può arrivare in campionato”
• Cannavacciuolo «Tifo Napoli da sempre. Ho ospitato Maradona, è stato un sogno. Voglio dare un consiglio a Spalletti. Ecco chi è il più tifoso a Masterchef»
• Napoli con lo Spartak Mosca: quella volta in cui Maradona giocò con la maglia numero 16
Corriere dello Sport: “Si accende il mercato di A”
Corriere dello Sport: “Napoli, il futuro di Lucca in bilico: prestito possibile a gennaio”
Noa Lang, il mancato colpo del Napoli: “Il trasferimento saltato mi ha destabilizzato, ma ora guardo avanti”
Mitoma, futuro tra Napoli e Bayern? Contatti avviati per la prossima stagione
Clamoroso retroscena di mercato: il Napoli e il mancato arrivo di Garnacho
Futuro incerto per Osimhen: la Juventus sogna, il PSG osserva
Gazzetta dello Sport: “Napoli, Lucca resta nel mirino”
Fiorentina-Juventus, la storica rivalità è finita: il retroscena che nessuno si aspettava
Napoli, spunta la verità dietro il mancato arrivo di Garnacho
REPUBBLICA – Ecco quanto aveva stanziato De Laurentiis per il mercato di Gennaio
MERCATO FINITO – Kvaratskhelia al PSG e cinque rinforzi: tutti i colpi del Napoli