Le Interviste

Palumbo: “Servono venti giorni per recuperare la forma degli atleti”

Il vice presidente di FMSI, Giampaolo Palumbo è intervenuto a Radio Punto Nuovo, tra i temi trattati la condizione fisica degli atleti dopo la sosta.

[wp_ad_camp_1]

Attualmente non si sa quando il campionato italiano potrà riprendere a causa dell’emergenza coronavirus, anche se si parla insistentemente del primo giorno di giugno. In ogni caso se si dovesse riprendere l’attività sportiva per portare a termine il campionato, bisognerà capire anche come far tornare gli atleti in forma. Sulla questione è intervenuto Giampaolo Palumbo, vice direttore di FMSI:

I medici dello sport impegnati con le proprie società, stanno cercando il meglio per i loro atleti anche se a distanza. Più una squadra è in alto e più è complicato indirizzare gli atleti verso un tipo di comportamento, a distanza. Abbiamo accusato la Cina, ma l’epidemia è andata ad espandersi in tutto il mondo, quindi le cose sono analoghe ovunque. I contagi ci sono ancora, ma il numero dei decessi scende e si è imboccata la strada della riduzione di questo tipo di situazione. È ovvio che se tutti obedissero, ma propagazione sarebbe limitata. Credo che per Maggio possa mettersi il pensiero per l’allenamento, diversi giocatori hanno contratto il virus e credo che tra due mesi possano riprendersi e mettersi in carreggiata. Giocare ogni tre giorni? Si stanno tutti allenando nelle loro case, in 15-20 giorni possono affrontare una partita col massimo agonismo.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.