Napoli, Gattuso vittima della sfortuna e degli arbitri. Benitez e Mazzarri alla finestra
Gattuso dopo Genoa-Napoli si è scusato con l’ambiente partenopeo: “ Paghiamo a caro prezzo gli errori, facciamo tutto noi. Costruiamo, concediamo poco e perdiamo “.
Per la squadra di Gattuso ci sono anche delle attenuanti, tra sfortuna, Covid, infortuni e l’ennesima “svista” arbitrale. L’1-2 del Ferraris fa sì che i partenopei si presentino al ritorno di Coppa Italia contro l’Atalanta e alla supersfida di campionato con la Juventus decisamente nel peggiore dei modi.
Una sconfitta, la seconda in tre partite in Serie A , la seconda in trasferta di fila, scopre il velo su tutte le debolezze di una squadra che ha tanta ricchezza e qualità, ma che non riesce a mettere in pratica tutto il bagaglio tecnico a disposizione, prigioniera di un gioco che fa dei passaggi filtranti e dell’accerchiamento un mantra che si scontra con la realtà dei fatti.
ARBITRI: QUANTE SVISTE CON IL NAPOLI
Le decisioni dell’arbitro Manganiello e del Var Di Bello hanno inciso sul risultato finale di Genoa-Napoli.
Scamacca sposta Mario Rui in piena area, il rigore è sacrosanto, invece Manganiello non va al Var e ammonisce il giocatore del Napoli per proteste.
Prima del mancato rigore su Mario Ru i, l’arbitro si è stato protagonista dell’azione che ha portato al raddoppio per il Genoa: Una trattenuta di Strootman su Di Lorenzo , non rilevata. Il fallo sull’esterno destro azzurro è nettissimo. Se l’arbitro avesse fermato l’azione, il Genoa non avrebbe realizzato la seconda rete.
La situazione Torti arbitrali è stata evidenziata anche da Paolo Ziliani che su su Twitter ha lanciato un appello al patron del calcio Napoli: “ Caro De Laurentiis presidente della Ssc Napoli , premesso che il momento no del Napoli è responsabilità di tutti, società, allenatore e giocatori, non sarebbe il caso di dire basta ai continui torti (ultimo caso: il rigore non dato ieri a Mario Rui ) patiti per mano degli arbitri?”.
Secondo l’edizione odierna del Corriere dello sport, Gattuso si gioca tutto contro Atalanta e Juventus. Secondo il quotidiano sportivo De Laurentiis non si farà trovare impreparato, ha un discorso aperto con Rafa Benitez . Walter Mazzarri potrebbe essere un’opportunità gradita all’intero ambiente, che ne sollecita il ritorno. Per il futuro ci sono varie ipotesi che la proprietà sta considerando tra cui quella di Juric , Italiano o De Zerbi .
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli