L’esplosione di Kvicha Kvaratskhelia fa esplodere il paragone con Rafa Leao anche in termini di valore di calciomercato.
In questo inizio di stagione il georgiano in 14 presenze ha messo a referto 7 gol e 7 assist. Ma Kvaratskhelia è stato autore anche di giocate fantastiche, che hanno fatto impazzire il pubblico di tutta Europa. Per informazioni chiedere a Sanchez, difensore dell’Ajax completamente distrutto dai dribbling dell’attaccante del Napoli. Importante anche l’inizio di stagione di Leo che in 12 presenze fa registrare 4 gol e 4 assist determinanti per tenere il Milan in corsa scudetto.
Leao e Kvaratskhelia: il confronto
Ma ovviamente c’è qualche fattore da tenere in considerazione quando si fa questo paragone. Kvaratskhelia ha 21 anni ed al primo impatto con la Serie A e praticamente nessuno si aspettava che avesse questo rendimento fin dal primo giorno in cui ha vestito la maglia azzurra. Mentre Leao ha 23 ani ed è già alla terza stagione con la maglia del Milan. Alla sua prima stagione il portoghese non fu così incisivo, anche se si intravedevano le sue indubbie qualità tecniche.
A questo punto nel confronto tra Kvaratskhelia e Leao la domanda sulla valutazione di mercato nasce spontanea e se la pone calciomercato.com. Ecco quanto viene scritto: “Tra i giocatori più incisivi della Serie A ci sono chiaramente Rafael Leão e Khvicha Kvaratskhelia. Entrambi uomini chiave rispettivamente di Milan e Napoli, sono accomunati anche dal ruolo. Non può che nascere, dunque, un confronto inevitabile.
Numeri alla mano, Kvara è leggermente più avanti rispetto al portoghese: 7 gol, 5 assist e 2 rigori conquistati per il primo, 4 gol, 6 assist e 1 rigore conquistato per il secondo. Eppure parliamo ancora del primo anno nel calcio italiano per il georgiano, che è anche due anni più giovane (classe 2001). Un impatto devastante, che chiaramente Leão alla sua prima stagione in Serie A non aveva avuto. La domanda sorge spontanea: “Se Leão costa 150 milioni di euro, quanto vale ora Kvaratskhelia?”. Oggi il Milan potrebbe fare una plusvalenza enorme proprio perché l’ex Lille è stato pagato 30 milioni nel 2018. Kvaratskhelia, invece, è costato appena 10 milioni al Napoli pochissimi mesi fa e oggi ne vale almeno 5-6 volte di più. Sarà il prezzo a fare il mercato e se per Leão sono già iniziare a suonare le sirene dei top club, presto accadrà anche per Kvara, che sta diventando una vera e propria stella del calcio italiano ed europeo“.