I dodici record di Sarri: tra punti e gol il Napoli è nella storia. Non solo l’attacco, gli azzurri mai così bene in 91 anni.
Di Dario Sarnataro il Mattino
Il Napoli di Sarri ha già lasciato il segno
Il Napoli di Sarri ha già lasciato il segno, sigillando con la ceralacca ben dodici primati, alcuni dei quali fanno già parte della storia del club azzurro. Innanzitutto i punti conquistati: gli 83 raggiunti sabato sera sono la massima espressione della squadra nei campionati a 20 squadre ma, in generale, si avviano a essere i maggiori in assoluto, dal momento che la media di 2.24 a gara (a un turno dalla fine) è superiore anche a quelle raggiunte dal Napoli dei due scudetti.
I dodici record di Sarri
Ecco i dodici record di Sarri ottenuti nel campionato in corso:
- 83 Maggior numero di punti campionato a 20 squadre
- 90 Maggior numero di gol realizzati in serie A
- 111 Maggior numero di gol realizzati in una stagione
- 4 Minor numero di sconfitte in campionato (ad oggi)
- 25 Maggior numero di vittorie
- 12 Maggior numero di vittorie una trasferta
- 40 Maggior numero di punti in trasferta
- 6 Maggior numero di vittorie consecutive fuori casa
- 2 Minor numero di sconfitte in trasferta
- 1-7 Vittoria più larga della storia fuori casa: Bologna-Napoli (4 febbraio 2017)
- 46 Maggior numero di gol realizzati in trasferta
- Unica squadra dei principali tornei europei con 4 giocatori in doppia cifra (Mertens 33, Insigne 19, Callejon 16, Hamsik 14)
Il Napoli è nella storia
Dodici record e il Napoli è nella storia ma senza dimenticare che con Sarri gli azzurri hanno già conquistato altri 8 primati nella scorsa stagione, tra cui i 32 gol subiti in campionato,le 16 vittorie casalinghe senza nessun ko e i 18 risultati utili consecutivi senza subire sconfitte. Un vero e proprio concentrato di spettacolo, in attesa del titolo che sublimerebbe in eterno il Napoli di Sarri e De Laurentiis.