Gazzetta – Gattuso autore della rivoluzione, così ha cambiato il Napoli

E’ Gattuso l’autore della rivoluzione del Napoli. In due mesi il tecnico ha saputo rivoltare mentalmente e tatticamente una squadra spenta e senza idee.

La vittoria con la Juventus, poi quella Sampdoria . Sono ‘solo’ due vittorie, tre con quella di Coppa Italia, ma a dare fiducia in questo momento sono il carattere e le idee. Il Napoli non è più passivo ed instabile, non lancia il pallone lungo aspettando che accada qualcosa. La formazione partenopea aggredisce, soffre e corre. I tempi bui sembrano alle spalle, ma non si può cantare già vittoria. Lo sa Gennaro Gattuso autore della rivoluzione del Napoli .

E’ inconfutabile che ci sia tanto del nuovo allenatore nel rilancio del Napoli. Lo dicono i fatti più delle parole. Quelle si sono sprecate dall’inizio della stagione, non se ne avverte la mancanza. Gattuso racconta il necessario nelle poche occasioni in cui gli è concesso di parlare. lui, sta dimostrando di preferire la concretezza, vuole che le risposte i giocatori le diano sul campo e non nella teoria

Gattuso e i possibili moduli

Come sottolinea Gazzetta dello Sport il Napoli con il recupero degli infortunati, uniti all’arrivo dei nuovi acquisti, può guadagnare tantissimo. Lo si è visto nella sfida con la Sampdoria quando l’ingresso di Mertens, Demme e Politano hanno aiutato la squadra ad uscire dalla pressione costante della Sampdoria. Demme e Mertens hanno anche messo a referto un gol, un fattore che non può essere secondario. La forza del Napoli sta anche nella sua panchina, quella in cui si sono seduti gente come Koulibaly e Maksimovic . Con questi calciatori la rivoluzione di Gattuso a Napoli può continuare. Il tecnico parte con il 4-3-3 ma in corsa è capace di schierare un 4-4-2 molto offensivo, oppure puntare ad un 4-2-3-1. Questa è la nuova idea che potrebbe essere messa in atto nelle prossime settimane.