Calcio NapoliTutto Napoli

Gazzetta – Con Mertens e Osimhen in campo il Napoli fa registrare un dato incredibile

Il Napoli ha perso per mesi Dries Mertens e Victor Osimhen ma il loro apporto in campo è fondamentale, lo dicono i numeri

Il Napoli ha perso per mesi Dries Mertens e Victor Osimhen ma il loro apporto in campo è fondamentale, lo dicono i numeri.

C’è un Napoli dirompente con Mertens e Osimhen in campo ed un altro che fa fatica a fare gol. Certi giocatori non si regalano a nessuno, lo ha sottolineato più volte Gennaro Gattuso in quei mesi tra dicembre e febbraio in cui i due giocatori sono stati assenti. Il tecnico azzurro, pronto a lasciare la panchina a fine stagione, si era sempre ‘lamentato’ delle tante assenze (anche 9 contemporaneamente) sottolineando la necessità di recuperare calciatori. Proprio in quel periodo il Napoli ha dovuto giocare la parte più tosta della stagione, facendolo senza Mertens e Osimhen, ma spesso anche senza giocatori come Demme, Koulibaly e con un Petagna a mezzo servizio.

Ma c’è un dato statico che impressiona e che mette in evidenza Gazzetta dello Sport ed è la media punti del Napoli con Mertens e Osimhen in campo.

quando il Napoli ha avuto in campo anche solo uno fra Mertens e Osimhen (vale a dire i terminali di gioco del progetto Gattuso) ha conquistato 24 punti in 10 partite. Sì perché nelle altre 17 gare di campionato, mancando entrambi, la media punti è calata a 1,7. Con una media da 2,4 – tutt’altro che orrenda – la squadra azzurra sarebbe proiettata a 67 punti e dunque lotterebbe per lo scudetto. Così me si discuteva ad inizio stagione. Resta comunque ancora il tempo per prendersi un posto in Champions. Con i gol ed i sorrisi di Ciro.

La vittoria con la Roma ha certificato questo dato, ma Gattuso dalla sfida dell’Olimpico esce fuori con tante buone notizie, a cominciare dal rientro di Lozano. A parte qualche caso ora il tecnico azzurro ha la rosa al completo e può pescare a piene mani anche dalla panchina per cambiare in corsa.

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.