Canonico: “Squadra spremuta. Perfetta osmosi con Spalletti, il piano per la Turchia”
Raffaele Canonico a capo dell’equipe medica del Napoli ha parlato della tournée in Turchia e delle condizioni fisiche dei giocatori.
Raffaele Canonico a capo dell’equipe medica del Napoli ha parlato della tournée in Turchia e delle condizioni fisiche dei giocatori.
Una stagione lunga e piena di impegni quella delle squadre di tutto il mondo. La pausa invernale per i Mondiali in Qatar ha stravolto calendari e preparazioni atletiche. I giocatori hanno dovuto giocare praticamente ogni tre giorni per stare dietro ai ritmi di un calendario folle, comandato dal dio denaro. Il Napoli, come gli altri club, hanno anche ceduto giocatori alle Nazionali, quindi per alcuni la pausa sarà veramente ridotta, mentre aumenterà lo stress fisico e mentale.
Napoli in Turchia: le parole del dottor Canonico
Ecco le parole del dottor Raffaele Canonico rilasciate al Corriere dello Sport: “ La squadra è arrivata spremuta a novembre. È un anno unico nel suo genere, ma il mister e il suo staff hanno un’esperienza incredibile e in Russia hanno già gestito situazioni simili. Lavoriamo in totale osmosi. Anche ad Antalya i piani saranno ad hoc: basati sullo storico degli ultimi mesi, cioè sugli infortuni e i fastidi. Sarà una preparazione alla ripresa delle attività, non un ritiro modello estivo. Lo stop reale non è andato oltre i 15 giorni. Con il mio vice, il dottor De Luca, coordineremo i test e l’elaborazione dei dati, ma è fondamentale l’interazione. La comunicazione costante con gli atleti: i loro feedback aiutano a comprendere e prevenire “.
Il Napoli in Turchia avrà sicuramente tempo per recuperare la migliore condizione fisica. Gli azzurri giocheranno anche due amichevoli , in più una terza è prevista a Napoli poco prima della sosta natalizia.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli