Tutto NapoliVarie-Calcio

Belgio-Italia 1-2: Barella e Insigne. Il capitano del Napoli da applausi

Con una grande prova l 'Italia supera il Belgio e approdano in semifinale di Euro 2020. Spinazzola ko.

L’Italia supera il Belgio per 2-1 ed è in semifinale di Euro 2020. Già, proprio così. Dalla mancata qualificazione ai Mondiali russi a un percorso netto da associare – prevalentemente – alla bravura di Roberto Mancini. Che, con semplicità e determinazione, ha saputo ridare una dignità calcistica al Belpaese. Ci pensano Barella e Insigne. Ci pensa una performance collettiva maiuscola. Unico neo: l’infortunio di Spinazzola, uscito in barella, che saluta anticipatamente una manifestazione che l’ha visto, eccome, protagonista.

Martinez vara il 3-4-2-1 per i suoi Diavoli Rossi Il Ct spagnolo ritrova De Bruyne che si schiera con Doku alle spalle di Lukaku. In mediana ci sono Tielemans e Witsel con la linea a quattro completata sui binari da Meunier e da Thorgan Hazard. In porta c’è ovviamente Courtois, schermato dalla difesa a tre composta da Alderweireld, Vermaelen e Vertonghen.

Mancini opera due cambi rispetto all’undici che ha superato l’Austria. Nel tridente, infatti, non c’è Berardi ma Chiesa. Dopo il goal nei supplementari contro gli austriaci, infatti, è lo juventino a completare il terzetto d’attacco con Insigne ed Immobile. A centrocampo il Ct jesino opta per il mix tra tecnica e dinamismo con Barella chiamato a sostenere la cifra tecnica del duo Jorginho-Verratti. In difesa recupera capitan Chiellini che forma la coppia centrale con Bonucci a protezione di Donnarumma. Sugli esterni confermati Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra.

Alla prima occasione è l’Italia a sbloccare – apparentemente – l’incontro con Bonucci. Un’illusione, con il VAR a emanare il verdetto sovrano per posizione di fuorigioco di Chiellini e Di Lorenzo sulla punizione calciata da Insigne. Azzurri a fare la partita, Belgio pericoloso nelle ripartenze. Giustappunto, Donnarumma è chiamato a superarsi su De Bruyne, che carica il sinistro da fuori e costringe il portiere azzurro ad un super intervento con la mano in allungo. Allora ci prova Lukaku, puntando Chiellini nell’uno contro uno, trovando tuttavia – tanto per cambiare – l’ottima risposta di Donnarumma. Ed ecco, quindi, il lampo azzurro: Barella riceve palla da Verratti, ne dribbla due nell’area piccola belga e trova l’angolino vincente con una grande giocata. E’ una Italia di carattere e qualità, che sfocia nel raddoppio con un poetico tiro a giro di Insigne. Finita qua? No. Spinta energica di Di Lorenzo su Doku nei minuti di recupero. Morale della favola? Rigore trasformato da Lukaku.

Nella ripresa, di pura personalità, è sempre l’Italia a governare il gioco. Ma il Belgio, costantemente sfruttando la buona luna di Doku, sfiora il 2-2: salvataggio miracoloso di Spinazzola su Lukaku. Subentra la stanchezza, per entrambe le squadre. Con gli azzurri di compattezza e con, purtroppo, un ko fisico per il calciatore della Roma che sa tanto di Euro 2020 finito. Sofferenza finale, triplice fischio, è paradiso azzurro.

IL TABELLINO BELGIO-ITALIA 1-2

Marcatori: 31′ Barella, 44′ Insigne, 47 pt rig. Lukaku

BELGIO: Courtois 6; Alderweireld 6, Vermaelen 6,5 Vertonghen 6; Meunier 6 (70′ Chadli sv, 74′ Praet 6), Tielemans 5,5 (70′ Mertens 6,5), Witsel 6,5, T. Hazard 6,5; De Bruyne 6, Doku 7; Lukaku 6,5. Ct: Martinez 5,5

ITALIA: Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 5, Bonucci 6, Chiellini 7, Spinazzola 7,5 (80′ Emerson sv); Barella 7, Jorginho 7, Verratti 7 (74′ Cristante 6); Chiesa 6,5 (91′ Toloi sv), Immobile 5 (74′ Belotti 6), Insigne 7 (80′ Berardi sv) Ct: Mancini 7

Arbitro: Vincic

Ammoniti: Tielemans (B), Verratti, Berardi (I)

Espulsi: –

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.