Calcio Napoli

De Laurentiis ai tifosi: “Ricostruire richiede tempo, l’Europa è il nostro obiettivo”

Il presidente del Napoli interviene dopo la sconfitta con l’Atalanta per placare i malumori della piazza


 

Il primo posto in classifica non basta a placare il malcontento dei tifosi del Napoli dopo il ko interno con l’Atalanta. Un paradosso che ha spinto Aurelio De Laurentiis a intervenire con un lungo messaggio sui social.

Le parole del presidente

“Cari tifosi del Napoli, sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma“, esordisce ADL su X. “Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo ‘ricostruire’, da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso: è un percorso appena iniziato e ci vorrà calma e pazienza per arrivare a meta, anche se siamo partiti molto bene”.

Il patron azzurro, che finora aveva mantenuto un profilo basso lasciando spazio al lavoro di Antonio Conte, ha voluto chiarire la situazione: “Ho visto troppe reazioni improprie, anche perché non siamo al Fantacalcio. Ricostruire significa gettare le basi per un futuro duraturo sul piano dei risultati, come è stato per 14 anni di fila”.

Il richiamo all’unità

“Ci vuole tempo, pazienza, lavoro e soprattutto l’appoggio e l’abbraccio di tutti voi tifosi”, prosegue De Laurentiis. “Il Napoli è diventato non solo una squadra importante ma anche la bandiera di una città che sta vivendo una fase straordinaria di Rinascimento”.

Gli obiettivi stagionali

Il presidente mette in guardia da facili entusiasmi: “Pensare oggi allo scudetto è un errore ingannevole che può diventare un atto di presunzione che dobbiamo evitare. L’obiettivo di tutti noi è ritornare in Europa, consapevoli che dovremo batterci con squadre del calibro dell’Inter, della Juve, del Milan, dell’Atalanta, della Lazio, della Roma, della Fiorentina e di tante altre ancora”.

La chiusura è un mix di realismo e ottimismo: “Godiamoci questo splendido inizio di stagione e ricordiamoci che siamo una squadra in ‘costruzione’. Poi comunque… mai dire mai… Forza Napoli Sempre e a presto!”.