Calcio Napoli

Champions League, all’Italia ad un passo il bonus del 5° posto: unachance in più per il Napoli

Il primato dell’Italia nel ranking UEFA è vicino a garantire un posto extra in Champions per la 5a classificata: opportunità per il Napoli.

 

CALCIO NAPOLI– L’Italia è molto vicina a conquistare un posto extra per la fase a gironi della Champions League 2023/24 grazie al primo posto nell’attuale ranking UEFA. Il regolamento consente infatti alla nazione al vertice di questa speciale classifica di iscrivere alla Coppa anche la squadra classificata al 5° posto nel campionato nazionale.

Attualmente gli Azzurri guidano la graduatoria con 14.714 punti, davanti alla Germania con 13.928 e all’Inghilterra con 13.571 punti. I recenti risultati positivi ottenuti dalle squadre italiane nelle coppe europee, su tutti le vittorie di Lazio e Milan rispettivamente contro Bayern Monaco e Rennes, hanno permesso un ulteriore allungo.

Questa situazione fa sì che l’Italia sia ormai ad un passo dal conquistare aritmeticamente il bonus per la stagione 2023/24, a tutto vantaggio anche del Napoli. Gli azzurri al momento sono decimi in Serie A a -7 punti dal quarto posto, ma con la possibilità del 5° posto avrebbero ancora chance di qualificazione alla Champions League.

Oltre al prestigio di partecipare alla massima competizione europea per club, la Champions garantirebbe introiti fondamentali alle casse del Napoli, tra premi UEFA, incassi da stadio e diritti televisivi. Si stima che ogni club iscritto riceverà subito un assegno da 20 milioni di euro, più ulteriori ricavi.

Per il Napoli si tratta quindi di una possibilità importante per rilanciarsi, nonostante la posizione attualmente difficile in campionato. La concorrenza per il 5° posto è folta, con Roma, Lazio e Fiorentina che precedono gli azzurri in classifica. Ma l’eventuale bonus darebbe concrete speranze al Napoli di agganciare la Champions. La rimonta è difficile ma non impossibile.

Champions League, all'Italia ad un passo il bonus del 5° posto: unachance in più per il Napoli