Silver Mele ritorna sul caso Inter-Juve riportato a galla anche da un’inchiesta de Le Iene. Quel match fu la fine dei sogni Scudetto del Napoli.
[wp_ad_camp_4]
L’inchiesta de Le Iene ha riportato in auge il caso Inter-Juve e l’audio di Orsato misteriosamente scomparso, anche Silver Mele ha scritto un post complimentandosi con il programma di Italia 1.
I colleghi delle Iene sono come sempre straordinari ma quel campionato, che il Napoli di Sarri avrebbe vinto in carrozza senza condizionamenti esterni tanto clamorosi quanto evidenti, giornalisticamente credo che lo abbiamo raccontato con la coerenza e la libertà di pochi. Nel momento in cui il mondo accademico napoletano si “solleva” fino a riunirsi nelle aule universitarie per dichiarare l’illegittimità di talune pratiche, alla presenza di luminari del diritto e procuratori da sempre in prima linea nella battaglia al malaffare, senza timore di metterci faccia e firma, beh allora vuol dire che qualcosa davvero non andò e non va nel mondo dello sport.
Silver Mele sul caso Inter-Juve mette in evidenza anche un altro aspetto, quello che ha logorato i calciatori del Napoli, usciti malconci dalla famosa partita con la Fiorentina. Gli stessi che oramai avevano capito di lottare contro i mulini a vento.
Inter-Juventus fu l’epilogo di un percorso trappola che può “vantare” le tappe di Cagliari, Firenze, Roma sponda Lazio, Verona…le stesse che frustrarono i ragazzi del Napoli nell’albergo di Firenze, allorquando capirono una volta e per tutte che di punti ne avrebbero potuti fare anche 100. Non sarebbero bastati, in un modo o in un altro. Il risultato dell’arroganza del potere qual è? Che nessuno ci crede più, che quel campionato, in linea con la nostra malsana società, ha mortificato i meriti finanche nello sport. Con la complicità di quanti (tanti) pur vedendo, pur sapendo hanno preferito voltarsi dall’altra parte genuflettendosi al potere.
[wp_ad_camp_5]