Crescono i ricavi commerciali del Napoli che fanno segnare un rialzo del 10,5% rispetto al rapporto precedente con 46 milioni di euro incassati.
[wp_ad_camp_4]
La Juventus con l’acquisto di Cristiano Ronaldo è quella che cresce di più nei ricavi commerciali con un +25% rispetto al 2018, con 155 milioni di euro incassati. In questo modo i bianconeri sorpassano anche l’Inter di Suning che cresce del 14% con 130,1 milioni di euro di ricavi. Cresce il Napoli nei ricavi commerciali piazzandosi al 19° posto nella classifica stilata da Deloitte Football Money League. A guidare questa special classifica è il Barcellona che rispetto al 2018 vede aumentare il fatturato commerciale del 18,8%, seguito dal Psg che cresce del 15,99%. Tra le big la flessione si registra per il Manchester City che ha perso l’1,8%, con il fatturato commerciale calato da 266 milioni di euro a 261 milioni. Nella classifica dei ricavi commerciali la Juventus è in nona posizione ed è la prima delle italiane.
[wp_ad_camp_1]
Napoli cresce per ricavi commerciali, calano gli introiti derivati dal San Paolo
Nella classifica dei ricavi commerciali il Napoli cresce, ma c’è un altro fattore da tenere in considerazione: quello dei ricavi da stadio. Da questo punto di vista la SSCN accusa una pesante flessione. Rispetto al 2018 il Napoli nei ricavi da stadio è calata del 16,3% passando da 19 milioni incassati a 16 milioni. Secondo quanto rileva il sito calcio e finanza quello del Napoli è il peggior dato a livello continentale.
Il Napoli si piazza appena fuori dalle prime 20. Gli incassi derivanti dai match disputati al San Paolo sono stati 16 milioni, con una riduzione addirittura del 16,3%, dato peggiore a livello continentale.
In generale l’Italia è molto lontana dalle big europee in questa speciale classifica guidata dalle spagnole: prima il Barcellona e secondo posto per il Real Madrid. Sul podio della classifica per i ricavi da stadio c’è il Manchester United. Prima delle italiane sempre la Juventus che vede un margine di crescita del 28,1%, ma è l’Inter a guadagnare di più in termini percentuali con un +44,2%.