Kvaratskhelia sarà il nuovo esterno del Napoli. Il georgiano ha un nome impronunciabile per noi italiano il cui spelling è “Cuarascelia”.
COME SI PRONUNCIA KVARATSKHELIA?
Di proprietà del Rubin Kazan – con cui il contratto è stato sospeso in seguito all’inizio della guerra – il 21enne fantasista ha deciso di far ritorno in patria e dal 24 marzo è tra le fila della Dinamo Batumi. Si tratta di un attaccante esterno e, nell’idea dei dirigenti del Napoli, prenderà il posto del partente Lorenzo Insigne, diretto in Canada. Sarà quindi Napoli e non Milan, come invece si paventava a fine 2021.
Cresciuto nelle giovanili della Dinamo Tbilisi (proprio come l’ex terzino rossonero Kakha Kaladze, oggi sindaco della capitale georgiana), Kvaratskhelia gioca nel campionato russo dal 2019, prima alla Lokomotiv Mosca e poi al Rubin. Esterno d’attacco “alla Rebic” (183 centimetri d’altezza), è ambidestro, anche se, proprio come il croato, preferisce partire da sinistra. In possesso di una grande accelerazione palla al piede, è uno straordinario dribblatore. Nello scorso campionato ha segnato 4 gol e 8 assist in 23 presenze, in quello attuale era a quota 5 reti e 2 assist in 22 partite totali, prima di dover abbandonare il campionato russo per i noti problemi di scontri con l’Ucraina, e il conseguente stop dei contratti dei giocatori di calcio. Dal 24 marzo è alla FC Dinamo Batumi, in Georgia.