Napoli-Empoli 2-0, Lozano e Zielinki esorcizzano anche l’ultimo tabù di Spalletti e siglano la decima vittoria consecutiva.
Il Napoli batte l’Empoli 2-0. Gli azzurri non si fermano più, ma non è stato semplice. Solo nella ripresa, con un rigore dubbio, Spalletti la sblocca con Lozano. Poi i toscani restano anche in dieci per l’espulsione di Luperto e nel finale Zielinski trova il raddoppio. Decimo successo consecutivo in A per gli azzurri, che cancellano anche i due ko contro l’Empoli l’anno scorso.
NAPOLI-EMPOLI 2-0
Il Napoli non smette di vincere e lo fa anche in una serata a un certo punto parecchio complicata. Per più di un’ora infatti l’Empoli di Paolo Zanetti chiude gli spazi e taglia tutte le linee di passaggio al Napoli; la squadra di Spalletti si ritrova così col pallone tra i piedi e senza troppa velocità per innescare le solite combinazioni. Serve dunque l’episodio per sbloccare la gara. E l’episodio arriva al 67’: da un cross di Lozano, Marin si addormenta dopo lo stop e Osimhen gli ruba il tempo; Pairetto vede il rigore.
Dal dischetto Lozano calcia malino ma buca comunque Vicario. E da lì, il Napoli, va a nozze. Gli ospiti restano anche in 10 per l’espulsione di Luperto e Zielinski nel finale fissa il 2-0. Morale della favola il Napoli vince un’altra partita ‘da grande’, infilando il 10° successo consecutivo in campionato. Per Spalletti un record: unico allenatore nella storia della Serie A a infilare questa striscia con due club diversi (l’aveva già fatto a Roma).
Curiosità statistica che certamente interesserà poco all’allenatore toscano: il suo Napoli infatti resta in vetta alla Serie A e scappa addirittura a momentaneo +9 sul Milan. Questi, casomai, i veri numeri che faranno piacere al tecnico del Napoli.
NAPOLI-EMPOLI, I GOAL
- 69′: 1-0 NAPOLI, RIG. LOZANO | Il Chucky si presenta dagli undici metri e trasforma alla destra di Vicario il rigore concesso per fallo di Marin su Osimhen, col portiere toscano che intercetta la traiettoria del messicano senza però riuscire ad evitare il goal.
- 88′: 2-0 NAPOLI, ZIELINSKI | Gran destro di prima intenzione del polacco, che in corsa fulmina Vicario inserendosi e sfruttando al meglio un cross di Lozano.
NAPOLI-EMPOLI, LA MOVIOLA
Al 68′ Osimhen ruba un pallone a Marin pronto al disimpegno mettendosi col corpo davanti all’empolese: il nigeriano cade in area, Pairetto decreta il penalty. Al 74′ fallo di Luperto su Lozano: il difensore in prestito proprio dal Napoli, già ammonito, riceve il secondo giallo e viene espulso.
NAPOLI-EMPOLI 2-0, IL TABELLINO E LE PAGELLE
NAPOLI-EMPOLI 2-0
MARCATORI: 69′ rig. Lozano, 88′ Zielinski
NAPOLI (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6,5, Ostigard 6, Kim 6,5, Mario Rui 6; Anguissa 6, Lobotka 6,5 (90′ Demme sv), Ndombele 6,5 (64′ Zielinski 7); Politano 6 (65′ Lozano 7), Osimhen 6,5 (90′ Simeone sv), Raspadori 5,5 (64′ Elmas 6). All. Spalletti.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario 6; Stojanovic 6, Ismajli 6,5, Luperto 6, Parisi 6,5; Haas 6 (59′ Akpa Akpro 5,5), Marin 5 (85′ Ekong sv), Bandinelli 6 (73′ Grassi 5,5); Baldanzi 6 (73′ Henderson 5,5), Bajrami 6; Satriano 5,5 (59′ Lammers 5,5). All. Zanetti.
Arbitro: Pairetto
Ammoniti: Bandinelli (E), Satriano (E), Ostigard (N), Parisi (E), Henderson (E)
Espulsi: 74′ Luperto (N) per doppia ammonizione