Monza-Napoli: cori contro il Vesuvio dei tifosi brianzoli
Durante Monza-Napoli, i tifosi di casa intonano vergognosi cori contro il Vesuvio, l’arbitro non ferma il gioco.
Durante Monza-Napoli, i tifosi di casa intonano vergognosi cori contro il Vesuvio, l’arbitro non ferma il gioco.
Una gara già delicata e ad alta tensione per le ambizioni europee del Napoli di Calzona si è ulteriormente surriscaldata per le inaccettabili offese arrivate dalla tifoseria di casa del Monza. Dal primo minuto di Monza-Napoli, infatti, una frangia di supporters brianzoli ha intonato svariati cori oltraggiosi e irripetibili nei confronti del Vesuvio, simbolo per eccellenza di Napoli e della sua gente.
Le offese al vulcano partenopeo “Che bello è quando erutta…”Vesuvio m…”, “Vesuvio vaf….”, sono solo alcuni dei deprecabili cori scanditi dagli spalti dell’U-Power Stadium all’indirizzo del vulcano che sovrasta il golfo di Napoli. Frasi e insulti gravissimi, che oltre a rappresentare un’offesa profonda per tutti i napoletani, rievocano anche una tragedia immane come l’eruzione del 1944 che causò migliaia di vittime.
L’arbitro non interviene Incredibilmente, il direttore di gara non si è accorto delle offensive cantilene o, quantomeno, non ha ritenuto di doverle sanzionare fermando il gioco. Una grave mancanza da parte del fischietto, che aveva il dovere di interrompere l’oltraggio e punire questo vomitevole comportamento dei tifosi di casa.
Uno sfregio intollerabile Al di là delle beghe calcistiche e delle ambizioni europee del Napoli, simili cori rappresentano uno sfregio intollerabile per l’intera città partenopea e la sua millenaria storia e cultura. Un atto di oltraggio gratuito e ignobile, che getta ancora una volta una luce fosca sul rispetto e il fair play da parte di alcune frangie di tifoserie sciagurate.
Il calcio è passione, ma non può e non deve mai trascendere in queste offensive e pericolose derive. L’auspicio è che gli organismi competenti sanzionino adeguatamente i responsabili di questi gravi fatti, ricordando a tutti che lo sport deve unire e non dividere le persone.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli