NAPOLI NOTIZIE

Luisa Ranieri: “Napoli città vitale e feroce dalla gentilezza cruda. La Puglia è più dolce”

Luisa Ranieri mette a confronto Napoli e Bari durante una intervista rilasciata a Sette, settimanale del Corriere della Sera. L’attrice è nata proprio a Napoli e consce bene la città, avendoci vissuto fino ai 20 anni, quando è andata via vivendo prima a Milano, poi a Parigi ed infine a Roma. Protagonista di molti film, Luisa Ranieri ha recitato ultimamente anche nella pellicola ‘È stata la mano di Dio” di Sorrentino.

Ecco il pensiero di Luisa Ranieri su Napoli durante l’intervista a Sette, settimanale del Corriere della Sera.

Ci sono tante differenze. Napoli è più aggressiva, ruggisce. Non a caso da quell’atmosfera di contrasti anche violenti sono emersi scrittori, registi, personalità artistiche. Il dramma inevitabilmente forgia. Napoli è un unicum di colori, caos, vitalità ma è anche una città feroce. Quando ci vado ho nelle prime 48 ore quasi una sensazione di paura e poi quando mi allontano sento il bisogno di tornare. Tutto è amplificato: il traffico, la gente che urla, come ci si veste e come ci si muove. Anche la gentilezza è più cruda, non ha tratti borghesi. Penso che Napoli non sia replicabile, non è globalizzabile.

Poi su Bari e la Puglia ha aggiunto.

La Puglia è decisamente più dolce, la trovo protettiva, quasi materna. I baresi hanno toni più morbidi. Un temperamento diverso. E anche il peso della criminalità si avverte meno che a Napoli. Ho trovato i baresi molto attaccati al loro dialetto, c’è un legame identitario con il suono delle parole. Amo i dialetti, li studio quando riesco perché sanno realizzare una connessione profonda con la pancia delle persone. Adda passà ’a nuttata è un’espressione che tradotta in italiano perderebbe la sua forza e insieme non trasmetterebbe lo stesso sentimento di speranza.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.