Varie-Calcio

Juventus, arriva la dura sentenza dell’UEFA: esclusione dalle Coppe e multa da 20 milioni

E’ arrivata la decisione della UEFA nei confronti della Juventus dopo l’Inchiesta Prisma e lo scandalo Plusvalenze.

La UEFA ha preso una decisione drastica nei confronti della Juventus, notizia tanto temuta dai tifosi bianconeri. Il club torinese è stato sanzionato dai vertici del calcio europeo con l’esclusione dalle coppe per la prossima stagione e una multa di 20 milioni di euro.

La sanzione è stata comminata a causa del caso plusvalenze che ha coinvolto la Juventus. Di conseguenza, il club non parteciperà alla prossima edizione della Conference League. A ciò si aggiunge l’obbligo di pagare un contributo finanziario aggiuntivo di 20 milioni di euro, un vero e proprio colpo per le casse della società bianconera.

Dell’importo totale della multa, 10 milioni di euro sono soggetti a condizioni: verranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non rispetteranno i requisiti contabili stabiliti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA.

Sentenza Juventus, la Fiorentina parteciperà alla Conference League. Il comunicato

Al posto della Juventus, sarà la Fiorentina a partecipare alla Conference League. La decisione è stata presa dalla Prima Camera del CFCB (Comitato di Controllo Finanziario dei Club UEFA), presieduta da Sunil Gulati.

Sul sito ufficiale della UEFA è stato rilasciato il comunicato che conferma la sanzione:

“L’Organo di Controllo Finanziario dei Club UEFA (CFCB) ha concluso che la Juventus ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha deciso di escludere la Juventus dalle competizioni UEFA maschili per club 2023/24 e imporre al club un ulteriore contributo finanziario di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non saranno conformi ai requisiti contabili definiti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA”.

 

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.