Le IntervisteTutto Napoli

Giuntoli: “Kvaratskhelia non è un caso. Kim, vi spiego la clausola. Vogliamo tenerlo”

Cristiano Giuntoli parla di Kvicha Kvaratskhelia e Kim Min-jae in relazione alle voci di calciomercato che li vedono protagonisti.

Kvaratskhelia e Kim sono due punti di forza di questo Napoli, due acquisti compiuti magistralmente da Aurelio De Laurentiis e Cristiano Giuntoli. In pratica i due giocatori sono costati meno di quanto è stato pagato il solo Koulibaly ceduto al Chelsea. Questo rende l’idea della capacità sul mercato del direttore sportivo del Napoli e di tutto lo scouting azzurro. Due operazioni che potrebbero pagare già grossi dividendi se la società azzurra decidesse di venderli a gennaio, oppure a fine stagione.

Kvaratskhelia e Kim con la maglia del Napoli.

Kvaratskhelia e Kim: il futuro nelle parole di Giuntoli

Ma questa non è la strada che si vuol percorrere. Il Napoli vuole continuare a puntare sui suoi talenti. Anche perché Kvaratskhelia ha appena 21 anni e può crescere ancora molto, come ha ammesso anche il giocatore in una recente intervista. Mentre Kim a 26 anni rappresenta una meravigliosa certezza, ed anche per lui ci sono margini di miglioramento, dato che per la prima volta si misura con il calcio europeo.

Giuntoli spiega il pensiero del Napoli su Kim e Kvaratskhelia, su cui insistono voci di calciomercato. Ecco una parte dell’intervista del direttore sportivo a Corriere dello Sport.

  • Kvara ve lo consiglia Zaccardo.
    Di lui avevamo cominciato a chiacchierare ai tempi di Ancelotti. La prima richiesta di 30 milioni del Rubin Kazan ci gelò. E ci tirammo indietro. La guerra in Ucraina ha modificato la valutazione e con Kvicha alla Dinamo Batumi ci siamo rifatti avanti“.
  • Ora è (già) il omento di prepararsi a trattare per l’adeguamento.
    Con il management di Kvara ci sono rapporti consolidati, avremo modo di parlare di aggiornarci (si discute il rinnovo di Kvaratskhelia ndr). C’è simpatia e stima tra noi  e abbiamo quattro anni e mezzo ancora davanti a noi. Certo, nessuno è insensibile alle risposte ricevute dal campo, ma non ne farei un caso“.
  • Il pericolo si chiamerebbe Kim.
    Faccio chiarezza: c’è una clausola, valida solo per l’estero“.
  • Cinquanta milioni di euro…?
    È Variabile, è crescente, è legata al fatturato dell’eventuale acquirente. E soprattutto ci si può accedere solo in una finestra fissata per il prossimo luglio e aperta per quindici giorni. Ma questa è teoria, perché in pratica noi siamo già proiettati alla ridiscussione di quei termini“.
  • Kim chi glielo consiglia…?
    Massimiliano Maddaloni, che nel 2011 è stato con me a Carpi. Era il vice di Lippi in Cina e mi disse di tenere d’occhio questo ragazzone. Ci mettemo all’opera, secondo le nostre abitudini“.