Calcio NapoliNAPOLI NOTIZIE

Forgione: “Radius vero truffatore offende Napoli, ricordate cosa fece a Sanremo?”

Lo scrittore partenopeo ribatte alle parole del chitarrista

Alberto Radius offende Napoli: “Sono ladri” dice senza mezze misure il chitarrista e fondatore del gruppo Formula 3. Il chitarrista ha offeso la città di Napoli ed i napoletani durante un’intervista a Rolling Stones.
Oggi è arrivata la risposta di Maurizio De Giovanni, famoso scrittore napoletano. Non si è fatta attendere nemmeno la reazione di Angelo Forgione che su Facebook ha scritto: “Il mondo della musica italiana è fatto di giganti, quelli che hanno grande sensibilità artistica e conoscenza, e di nani, semplici conoscitori delle note musicali. Ci sono i Lucio Dalla, che vorrebbero rinascere a Napoli, la città che rispettano profondamente per quel che rappresenta nella cultura italiana, e poi ci sono gli Alberto Radius, che gettano fango gratuito sui napoletani.
Chi è Alberto Radius? Un chitarrista prossimo agli 80 anni, fondatore dei Formula 3, che ha rilasciato un’intervista a “Rolling Stones” in cui, per informare che è ancora molto voglioso di suonare, ha fatto uno squallido paragone tra napoletani e milanesi: “Sono milanese, anche se nato a Roma. Come mio padre, sono un truffatore, un arrampicatore della vita. Siamo milanesi e ci sappiamo arrangiare. Non alla napoletana, alla milanese. Quelli rubano, noi abbiamo soltanto voglia di fare. Io ce l’ho ancora“.

Sempre Forgione sulle offese di Radius ai napoletani ha aggiunto: “Inutile commentare quel che si commenta da sé. Ma visto che la carriera di Alberto Radius non è luminosa come quella del “napoletano” Lucio Dalla, qualche nota saliente ve la fornisco io. Sì, lui è davvero un truffatore, nel senso che nel 2008 fece squalificare Loredana Berté in pieno Sanremo perché la giuria si accorse che la canzone che le aveva scritto era in realtà identica a una già fatta incidere con altre parole esattamente vent’anni prima a tale Ornella Ventura. Lui sostenne di non ricordarsi che il brano fosse già stato inciso.
Truffatore e arrampicatore sì, ma certamente senza molta voglia di fare. È evidente che, almeno in quanto a furbizia, Radius dovrebbe prendere lezioni dai napoletani. Se poi volesse prendere anche lezioni di musica, come ha fatto modestamente quel gigante di Lucio Dalla…“.