La bella vittoria contro la Lazio rilancia il Napoli prepotentemente verso la zona Champions League. La classifica degli azzurri si è accorciata, anche grazie al pareggio dell’Atalanta e la sconfitta del Milan. Ora il percorso è complicato ma non appare impossibile, anche se gli azzurri non dovranno sbagliare quasi nulla per recuperare i punti di svantaggio su chi occupa il quarto posto. Di qualificazione Champions League parla Gianni di Marzio che a Radio Marte dice:
Il Milan è in fase calante e secondo me possiamo raggiungerlo, i rossoneri stanno cedendo il passo . La Lazio anche vincendo con il Torino secondo me non ce la farà. Noi abbiamo la fortuna di non avere più scontri diretti.
Napoli-Lazio: l’analisi di Di Marzio
La vittoria per 5-2 del Napoli sulla Lazio ha visto la squadra di Gattuso dominare, soprattutto in fase offensiva. Ecco la chiave di lettura di Di Marzio:
I campionati sono così: lasci punti dove non te lo aspetti e poi magari ne guadagni altri quando non pensi. L’Inter si è dimostrata ancora fortissima, ha due attaccanti che fanno la differenza e posizioni tattiche invidabili. E’ la squadra più forte. Napoli-Lazio? Fase offensiva che non si discute, i numeri danno ragione agli azzurri. Negli 1 vs 1 il Napoli ha avuto abilità di fare qualche bel gol. Con l’Inter non è riuscito mai a saltare gli esterni, specie nel primo tempo. Le partite sono così, il Napoli ha esterni rapidi e scattanti. Io non avrei fatto giocare Bakayoko ma ha fatto una buona partita.
Se non abbiamo avuto per tutto l’anno un playmaker – Demme e Fabian Ruiz non lo sono – chi dovrebbe coprire quella zona di campo? Quindi i due centrali difensivi vanno in netta difficoltà. Politano? E’ rapido, scattante, ha un buon sinistro e converge al centro. A volte dovrebbe essere meno egoista ma è un giocatore superlativo. Gattuso ha nuotato in acque inquinate, gli hanno preparato trappole! Peraltro ha avuto tanti infortuni.