Primo Piano

NA passione: la più grande collezione delle maglie del Napoli: Maradona e la monetina

NA passione: la più grande collezione delle maglie del Napoli vi presente la maglia rossa di Diego Armando Maradona usata con l’Atalanta.

[wp_ad_camp_1]

Ci sono delle gare che restano nella storia per alcuni episodi in particolare. La famosa monetina tirata in testa ad Alemao l’8 aprile del 1990 è sicuramente uno di questi. Quel giorno si gioca Atalanta-Napoli allo stadio Atleti Azzurri d’Italia e il Napoli di Maradona, lanciato verso lo scudetto, non riesce a fare gol. Ma a poco più di 10 minuti dalla fine della gara una monetina da 100 lire lanciata dagli spalti colpisce Alemao che si accascia a terra. Carmando interviene, lo porta fuori, pare che Alemao possa rientrare ma lo storica massaggiatore del Napoli gli dice di restare giù e viene sostituito da Zola. Proprio per questo motivo la partita viene considerata sub iudice con il Napoli che riceve poi la vittoria a tavolino per 2-0.

La maglia rossa di Maradona e la monetina di Alemao

In quella famosissima gara il Napoli indossava una maglia rossa. Quella maglia storica del calcio Napoli fa parte della collezione privata di Enzo D’Orta che l’ha messa a disposizione per la rubrica Na Passione. La maglia match worn rossa di Diego Armando Maradona della stagione 1989/90 utilizzata contro l’Atalanta è realizzata in lanetta leggera, con lo stemma Napoli e lo sponsor tecnico NR cucito. Mentre lo sponsor commerciale Mars è stampato in vernicetta bianca. Il numero della maglia numero 10 indossata da Diego Armando Maradona è in stoffa bianca con cucitura a zig zag, senza alcuna cucitura interna.

[wp_ad_camp_5]