Pasquale Salvione ha analizzato la vittoria del Napoli a Lecce e ha parlato della sfida contro Milan.
Pasquale Salvione, direttore del Corriere dello Sport online, è intervenuto al programma radiofonico “1 Football Club” condotto da Luca Cerchione su 1 Station Radio per discutere della prestazione degli azzurri. Secondo Salvione, la vittoria del Napoli a Lecce è stata una notizia positiva in ottica campionat mentre in ottica Champions la notizia è negativa, la predstazione offerta dasgli azzurri, non lascia ottimi auspici. Il Napoli dovrà ritrovare la sua voglia di primeggiare per affrontare la sfida contro il Milan, che potrebbe rivelarsi particolarmente dura.
“La vittoria, in ottica campionato, è un ottimo risultato. Vista tuttavia in ottica Champions non lascia ottimi auspici. Il Napoli dovrà ritrovare la sua voglia di primeggiare, in caso contrario la sfida contro il Milan potrebbe rivelarsi particolarmente dura. La scena delle proteste finali, sul fischio finale, mi ha lasciato ottime sensazioni sullo spirito degli azzurri. Spirito che sarà necessario in quella che sarà la bolgia di San Siro”.
Sul possibile approccio tattico di Spalletti contro il Milan, Salvione non crede che il tecnico snaturerà il modo di giocare della sua squadra. Si aspetta un Napoli che possa sfruttare le sue capacità di gestione palla, anche per difendersi, poiché il possesso palla degli azzurri si dimostra utile anche in tal senso. Il momento dei partenopei esige una gestione attenta e prolungata del Napoli, che possa garantire maggiore sicurezza.
Riguardo al ruolo di prima punta, Salvione ritiene che Kvaratskhelia possa ricoprire quel ruolo in alcuni tratti della partita, ma non definitivamente. Inoltre, Lozano potrebbe essere impiegato come punta centrale, come fatto da Ancelotti per sfruttare la sua velocità.
“Uno dei fattori vincenti della stagione vincente di Spalletti è stata anche l’interscambiabilità dei ruoli, come si evince dai terzini che entrano nel campo, divenendo centrocampisti aggiunti. Anche Anguissa ed Elmas coprivano le fasce, come fatto da Fabian lo scorso anno. Il georgiano ha già ricoperto quel ruolo in alcuni tratti della partita, con Raspadori sull’esterno. Potrebbe rivelarsi un valore aggiunto, seppur non definitiva. Inoltre, anche Lozano potrebbe essere impiegato come punta centrale, come fatto da Ancelotti per sfruttare la velocità del messicano”.
Infine, Salvione ha espresso la sua opinione sulla corsa alla Champions, affermando che bisogna attendere la Lazio, unica squadra che ancora gode di un solo impegno settimanale. Potrebbero scavalcare le milanesi e salire al terzo posto. Le romane potrebbero essere le favorite nella corsa Champions. Inoltre, in caso di addio di Inzaghi dalla panchina nerazzurra, la mancata qualificazione alla Champions potrebbe mettere a rischio la sua permanenza. La Roma e la Lazio potrebbero godere di ottime chance di qualificazione.