La tifoseria del Napoli è quella che viene maggiormente analizzata dall’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive.
Quanto accaduto in Curva B allo Stadio Maradona durante Napoli-Milan, ha fatto accendere ancora di più il dibattito sulla questione dei tifosi napoletani. Secondo quanto scrive Il Mattino la tifoseria del Napoli è quella maggiormente attenzionata dall’Onms.
Ecco quanto scrive il quotidiano partenopeo: “Nello scorso campionato, la tifoseria del Napoli ha avuto il triste primato delle «criticità»: «Nella stagione 2021-2022 le tifoserie che hanno dato luogo al maggior numero di criticità sono quelle del Napoli (19 episodi di violenza su 179 totali), Genoa e Lazio (8 su 179)».
Il tifo azzurro è stato al primo posto anche per i feriti in gare internazionali: 8 su 18. 60 totali i feriti nelle gare di A e i napoletani sono al secondo posto con 11. Primi i cagliaritani con 14, terzi juventini e laziali (6). Tifoseria azzurra al quarto posto per gli illeciti commessi in autostrada: primi i milanisti (17), poi genoani (12), romanisti (10) e napoletani (7)“.