Il ministro della cultura del governo Meloni Gennaro Sangiuliano tifa Napoli, sarà all’olimpico al fianco del presidente De Laurentiis.
La Roma ospita il Napoli di Luciano Spalletti, capolista e lanciatissimo tanto in campionato quanto in Champions League, nel posticipo domenicale dell’undicesima giornata. A sostenere gli azzurri all’Olimico ci sarà anche un ospite d’eccezione.
Il Ministro Sangiuliano tifa Napoli
Debutto da ministro della Cultura per Gennaro Sangiuliano nella tribuna d’onore dell’Olimpico per Roma-Napoli. Il giornalista, direttore del Tg2 chiamato al governo dal premier Giorgia Meloni, è di provata fede azzurra e sarà al fianco del presidente Aurelio De Laurentiis. Il patron del Napoli, dopo la formazione del governo, aveva fatto gli auguri di buon lavoro a Sangiuliano e al ministro dello Sport, Andrea Abodi, già presidente dell’Istituto per il credito sportivo.
Chi è Gennaro Sangiuliano, il nuovo ministro della Cultura del governo Meloni
Sangiuliano è nato nel 1962, è napoletano e tifosissimo del Napoli. Si è laureato in giurisprudenza alla Federico II, per poi conseguire anche un dottorato in Diritto ed economia, sempre a Napoli, e successivamente un master in diritto privato europeo alla Luiss di Roma dove ha avuto come professore Giuseppe Conte. È stato docente alla Lumsa, alla Sapienza e alla Luiss, e dal 1996 al 2001 è stato direttore del quotidiano Roma e poi vicedirettore di Libero.
La direzione del Tg2
Sangiuliano è entrato in Rai nel 2003, ed è stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Dal 2009 al 2018 è stato vicedirettore del Tg1. Nel 2018 è stato nominato direttore del Tg2, riconfermato nel 2021. Autore di numerosi saggi, si è dedicato soprattutto alle biografie, da quella di Giuseppe Prezzolini (l’anarchico conservatore, 2008) a quella di Putin (Vita di uno zar, 2015), ma anche Hillary Clinton (Vita in una dynasty americana 2016), Trump (Vita di un presidente contro tutti 2017) e Xi Jinping (Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi, 2019). L’ultimo libro, nel 2021, è dedicato a “Reagan Il presidente che cambiò la politica americana”.