Le Interviste

Lo juventino Cabrini: “Eintracht? Duello complicato per il Napoli”

Antonio Cabrini ritiene che l’incontro di Champions League per il Napoli è complicato con l’Eintracht Francoforte, in controtendenza con l’opinione di tanti altri addetti ai lavori

Antonio Cabrini, ex calciatore della Juventus e della Nazionale, si sofferma sul campionato di Serie A ai microfoni di 1 Station Radio: “La Cremonese si salverà? Me lo auguro. Sono legato a questi colori. Non è un campionato agevole per i grigiorossi, non è facile approcciare per la prima volta in Serie A, soprattutto per le differenze con la B. Si doveva già programmare un campionato simile, bisogna avere una squadra all’altezza per lottare. La Cremonese ha una squadra adatta a questa lega, ma non ha conservato la stessa rosa, la quale ha vinto il campionato cadetto dello scorso anno”.

Gaetano merita più spazio al Napoli? Ci sono alcuni ragazzi molto interessanti e sarebbe giusto lanciarli nella mischia in un campionato importante come la Serie A. Ma è necessario tener conto del momento attuale della squadra. Inserirlo in un momento come quello del Napoli è complicato schierarlo in campo. In un altro club, non nella stessa posizione degli azzurri, potrebbe trovare più spazio”.

Cos’è mancato all’Atalanta per vincere sabato?Non è più una sorpresa, è ormai in pianta stabile nelle zone alte della classifica da anni. È un club con caratteristiche importanti, basate anche sull’operato svolto nel settore giovanile. Gasperini ha avuto la mano adeguata per condurre la Dea in Europa, anche se quest’anno lo scenario è diverso. Tuttavia, si sta lanciando bene a capofitto nel campionato. Nonostante la sconfitta con il Napoli, resterà una gatta da pelare sino alla fine del campionato per le rivali”.

Cabrini si sofferma su Juventus-Inter

Commento su Juve-Inter? E sulle dichiarazioni di mister Allegri? “I senatori non hanno offerto il giusto apporto alla squadra per gli infortuni riscontrati. Attualmente è in atto un’integrazione tra i senatori e i nuovi giovani, i quali stanno dimostrando di essere all’altezza, è il modo per ripartire alla grande. A meno che non succeda il finimondo, difficilmente la Juve, tuttavia, si giocherà il campionato. L’obiettivo sarà conquistare un posto nella prossima Champions. Questo mix tra vecchi e nuovi giocatori è il risultato migliore per ripartire”.

Segreto del Napoli? Può continuare su questi ritmi? “Merita il primato, è la squadra che gioca il miglior calcio. Finalmente la società ha compreso che il campionato si vince battendo le squadre di media-bassa classifica, è questa la condanna la quale ha indotto alla sconfitta”.

Pensieri sui sorteggi dei club italiani? Cabrini a sorpresa va in contro tendenza: “A primo impatto, credo che l’Inter abbia avuto il miglior sorteggio. Gli incontri di Milan e Napoli rispettivamente con Tottenham e Francoforte sembrano più complicati”.

E sulla trasferta tedesca del Napoli?Gli azzurri non devono avere timore di nessuno. L’avversario reale del Napoli è il Napoli stesso, il quale ha mollato e ceduto nel corso delle passate annate ad un certo punto della stagione. Ma quest’anno la squadra sembra molto tosta, non fa sconti a nessun avversario. Ad oggi sono gli altri a dover temere il club azzurro”.

Giudizio sulla Nazionale?Mi auguro che il calcio italiano possa rinascere e che l’Italia possa giocare presto i Mondiali”.