Calcio Napoli

Bellinazzo: “De Laurentiis vende il Napoli con una super offerta. Club italiani molto appetibili”

Il giornalista de Il Sole 24 Ore parla a Tuttobari

Il Napoli in Serie A il Bari in Serie B sono di proprietà della famiglia De Laurentiis che deve risolvere il problema delle comproprietà. Un problema da affrontare in breve tempo, anche perché la FIGC ha imposto di cedere una delle due società entro il 2024. Ma la questione di potrebbe presentare anche prima qualora il Bari nella prossima stagione dovesse centrare la promozione in Serie A.

De Laurentiis vende il Napoli

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, parla proprio dell’argomento multiproprietà. I De Laurentiis hanno presentato ricorso, ma il problema resta. Si parla di una possibile cessione del Napoli, con un Bari da fare crescere come fatto con il club partenopeo. Ecco quanto riferito da Bellinazzo.

Non c’è nulla da escludere. Le dinamiche in questo momento nel calcio stanno portando a molte operazioni di acquisizione di gruppi societari. Le società italiane sono particolarmente appetibili, perché vivono in un ecosistema calcistico sottosviluppato e sono quindi accessibili a prezzi molto più bassi rispetto a club analoghi di altri paesi come Inghilterra e Spagna. Questo le rende dei target molto ambiti. Dipenderà da come si evolverà il mercato nei prossimi mesi e dalle offerte che arriveranno. Un’offerta monstre potrebbe far propendere i De Laurentiis a vendere il Napoli e tenere il Bari. Non credo sia scontato che a essere venduto sia il club biancorosso. La trattativa Milan-Investcorp dimostra quanto interesse c’è nel mercato per i club italiani. I rossoneri e il Chelsea sono simili, ma il club londinese è valutato tra i 2.5 e i 3 miliardi, mentre il Milan poco più di 1 miliardo.