Chiariello senza sconti: «Questa è la peggiore Champions del Napoli»
Nel post-partita di Napoli-Chelsea 2-3, andato in onda su Canale 21, Umberto Chiariello affonda il colpo sull’eliminazione europea degli azzurri, definendola senza mezzi termini «la peggiore Champions League mai giocata dal Napoli». Un giudizio netto, ribadito più volte da Chiariello su Canale 21, che va oltre la prestazione contro i campioni del mondo e inchioda la squadra di Conte a numeri e classifica.
«Abbiamo visto un Napoli generoso, un primo tempo fantastico, ma i dati restano impietosi: 30° posto su 36, superato da Qarabag, Olympiacos e Bodø Glimt. Se ce l’avessero detto ad agosto ci avrebbero preso per matti», sottolinea Chiariello negli studi di Canale 21, ricordando come il Napoli abbia chiuso con 8 punti in 8 partite, sprecando occasioni decisive, soprattutto a Copenaghen.
Secondo Umberto Chiariello, l’illusione del Maradona contro il Chelsea non può cancellare una campagna europea «assurda»: «Perfino il Pafos è arrivato davanti al Napoli. Usciamo malissimo. Bastavano quei due punti in Danimarca». Un concetto ribadito più volte da Chiariello a Canale 21, che richiama anche i precedenti europei: «L’abbiamo già visto col Real Madrid ai tempi di Sarri: grande primo tempo, poi crollo. Loro hanno rose infinite, noi no».
Il giornalista insiste su un punto chiave: «Questa prova non deve mettere un velo davanti agli occhi. È stata la peggiore Champions del Napoli, e va detta a chiare lettere», afferma Chiariello, ricordando che con 9 punti si passava e che quest’anno due squadre si sono qualificate proprio con quella soglia.
Infine il giudizio sulla stagione: «Non voglio parlare di fallimento ora, ma oggi la stagione è negativa. La Supercoppa non può essere il contentino. Fuori dalla Champions, a nove punti dallo scudetto, trentesimi in Europa: non può bastare». Un’analisi dura, firmata Umberto Chiariello su Canale 21, che fotografa senza filtri il momento del Napoli.
