Calcio Napoli e cultura Napoletana

Pino Daniele, oggi funerale doppio Alle 12 a Roma, alle 19 a Napoli

Dopo le polemiche, tra la famiglia “napoletana” di Pino Daniele e quella “romana”, dopo la rabbia dei fans partenopei per l’impossibilità di rendergli davvero omaggio, sembra trovato il compromesso: oggi, alle 12, i funerali a Roma, al Divino Amore, nel pomeriggio ci sarà una nuova funzione a Napoli che si terrà alle ore 19 presso la Basilica Reale San Francesco di Paola, in piazza del Plebiscito.

San Francesco di Paola. Questa seconda funzione è stata voluta dalla famiglia tutta dell’artista per dare modo alla cittadinanza, dato il calore dimostrato in queste ore, di dare un ultimo saluto in forma religiosa all’artista. Non più quindi nella chiesa di Santa Chiara come era stato ipotizzato in un primo momento. La salma di Pino Daniele sarà trasferita oggi pomeriggio (mercoledì) a Napoli, dopo i funerali a Roma.

«La seconda funzione che si svolgerà a Napoli è stata voluta dalla famiglia tutta dell’artista – spiega una nota – per dare modo alle cittadinanza, dato il calore dimostrato in queste ore, di dare un ultimo saluto in forma religiosa all’artista». Nella stessa nota lo staff di Pino Daniele tiene a precisare anche che in entrambi i luoghi di culto non sarà possibile (per i media come per il pubblico) accedere con macchine fotografiche o telecamere e si chiede «la gentilezza al pubblico di non riprendere immagini o realizzare video con telefoni cellulari o qualunque altro apparecchio elettronico».

Il fratello minore di Pino Daniele, Carmine, e le sorelle Rosanna e Patrizia, ha detto la nipote del musicista, Loredana Daniele, hanno deciso di non recarsi a Roma, dopo la decisione raggiunta questo pomeriggio di fare svolgere un secondo funerale a Napoli. Per quanto riguarda gli altri due fratelli di Pino Daniele, Nello e Salvatore la nipote ha detto che decideranno nelle prossime ore su una eventuale presenza a Roma.

Potrebbe piacerti anche